Home » Cos’è Aave (AAVE)?

Cos’è Aave (AAVE)?

  • di

Aave è un protocollo finanziario decentralizzato che consente alle persone di prestare e prendere in prestito criptovalute. I finanziatori guadagnano interessi depositando risorse digitali in pool di liquidità appositamente creati. I mutuatari possono quindi utilizzare la loro criptovaluta come garanzia per ottenere flash loans utilizzando questa liquidità.

Aave (AAVE)
Aave (AAVE)

Aave (che significa “fantasma” in finlandese) era originariamente conosciuto come ETHLend quando è stato lanciato a novembre 2017; 10 mesi dopo, nel settembre 2018, è stato rinominato in Aave.

Il token AAVE offre ai titolari tariffe scontate sulla piattaforma e funge anche da token di governance, dando ai proprietari voce in capitolo nello sviluppo futuro del protocollo.

Aave, e il suo predecessore ETHLend, sono stati fondati da Stani Kulechov. All’epoca, era frustrato dalla mancanza di applicazioni di prestito su Ethereum e il suo progetto è stato realizzato prima ancora che esistesse la finanza decentralizzata.

Aave ha diversi punti di forza unici rispetto ai concorrenti in un mercato sempre più affollato. Durante l’esplosione della DeFi nell’estate del 2020, è stato uno dei più grandi progetti in termini di valore totale delle criptovalute bloccate nel suo protocollo.

Il progetto consente alle persone di prendere in prestito e prestare diverse decine di criptovalute. Uno dei prodotti di punta di Aave sono i “prestiti flash“, la prima opzione di prestito non garantito nello spazio DeFi.

Un altro grande punto di forza è il modo in cui coloro che prendono in prestito tramite Aave possono alternare tassi di interesse fissi e variabili. Mentre i tassi fissi possono fornire una certa certezza sui costi durante i periodi di volatilità nei mercati delle criptovalute, i tassi variabili possono tornare utili se il mutuatario pensa che i prezzi diminuiranno nel prossimo futuro.

Dove comprare Aave (AAVE)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale di Aave: https://aave.com/

Grafico e quotazioni di Aave: