Home » Cos’è Algorand (ALGO)?

Cos’è Algorand (ALGO)?

  • di

Algorand è una rete autosufficiente, decentralizzata e basata su blockchain che supporta un’ampia gamma di applicazioni. I tre pilastri su cui si basa sono sicurezza, scalabilità ed efficienza, caratteristiche fondamentali per la creazione di soluzioni efficaci nel mondo reale.

Algorand (ALGO)
Algorand (ALGO)

La mainnet di Algorand è stata lanciata a giugno 2019, assieme alla relativa ICO, e a dicembre 2020 era già in grado di gestire quasi 1 milione di transazioni al giorno.

L’italiano Silvio Micali, professore di informatica al Massachusetts Institute of Technology, è il fondatore di Algorand. Ha ricevuto il Turing Award (nel 2012) per i suoi contributi fondamentali alla teoria e alla pratica del calcolo sicuro a due parti, del denaro elettronico, delle criptovalute e dei protocolli blockchain. Ciò lo rende uno dei principali esperti della materia a livello mondiale.

Algorand è stato ideato per accelerare le transazioni e migliorare l’efficienza, in risposta ai tempi di transazione lenti di bitcoin. È progettato in modo da offrire basse commissioni di transazione e nessun mining (a differenza del processo ad alto consumo energetico di bitcoin), poiché si basa su un puro protocollo permissionless Proof-of-Stake.

Dove comprare Algorand (ALGO)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale Algorand: https://www.algorand.com/

Grafico e quotazioni Algorand: