Home » Cos’è Ampleforth (AMPL)?

Cos’è Ampleforth (AMPL)?

  • di

Ampleforth è una stablecoin algoritmica. L’idea è quella che i possessori del token possiedono una parte fissa della supply circolante di AMPL, anziché un numero fisso di token. Quando il protocollo rileva che il prezzo di AMPL è troppo alto, aumenta l’offerta circolante, mentre l’offerta diminuisce se il prezzo è troppo basso.

Ampleforth (AMPL)
Ampleforth (AMPL)

Questa modifica viene applicata a tutti i portafogli Ampleforth, che hanno il saldo del portafoglio regolato in modo proporzionale. Indipendentemente da questa modifica, i titolari di AMPL manterranno comunque la stessa percentuale della fornitura di token.

Questo processo di adeguamento automatico dell’offerta è noto come “rebase” e si verifica una volta al giorno, con un rimborso positivo se il prezzo supera $1,06 e un rimborso negativo se è inferiore a $0,96. L’obiettivo è quello di creare incentivi che riportino il prezzo di mercato di AMPL il più possibile vicino a $1.

Le stablecoin oggi si affidano a banche tradizionali o a prestatori di ultima istanza. AMPL non si basa su garanzie centralizzate o prestatori di ultima istanza. È come Bitcoin, tranne per il fatto che può essere utilizzato nei contratti.

Dove comprare Ampleforth (AMPL)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale di Ampleforth: https://www.ampleforth.org/

Grafico e quotazioni di Ampleforth: