Home » Cos’è Anchor Protocol?

Cos’è Anchor Protocol?

  • di

Anchor Protocol è un protocollo di lending and borrowing sulla blockchain Terra. Utilizza un’architettura di sovra-collateralizzazione per consentire agli utenti di prestare, prendere in prestito e guadagnare interessi con le proprie risorse digitali.

Anchor Protocol
Anchor Protocol

In altre parole è un protocollo di risparmio sulla blockchain Terra che consente prelievi rapidi e paga ai depositanti un tasso di interesse a bassa volatilità, che è tra i più alti tra le stablecoin (circa il 19,5%). Rende disponibili i depositi per i mutuatari che mettono in staking asset PoS liquidi, bLUNA e bETH, come garanzia.

Come funziona Anchor Protocol?

Sono 3 i meccanismi principali che gestiscono Anchor Protocol:

  • bAsset
  • money market
  • liquidazione dei prestiti

bAsset

Il bAsset (bonded asset), una quota tokenizzata su una blockchain PoS, è uno dei pilastri di Anchor. Un token bAsset simboleggia la proprietà di una risorsa Proof-of-Stake in stake.

Un bAsset, come l’asset sottostante in staking, offre ricompense al titolare ma, a differenza di un asset in stake, è sia trasportabile che fungibile. Di conseguenza, gli utenti possono effettuare transazioni con bAsset nello stesso modo in cui lo fanno con l’asset PoS sottostante. In conclusione, un bAsset consente al suo proprietario di raccogliere ricompense pur mantenendo la liquidità e la fungibilità che mancano agli asset in staking.

I bAsset possono essere prodotti su qualsiasi blockchain PoS in grado di supportare smart contract. I bAsset sono una componente vitale di Anchor e hanno una grande importanza nel fornire un tasso di interesse costante ai depositi di Terra.

Money Market

Il money market Terra è uno smart contract WASM (Web Assembly) sulla blockchain Terra che consente di depositare e prendere in prestito le stablecoin Terra — TerraUSD (UST).

Questa è la base del protocollo di risparmio Anchor. Un pool di depositi Terra genera interessi dai prestiti, definendo il money market. Per prendere in prestito Terra dal pool, i mutuatari depongono risorse digitali come garanzia. Il tasso di interesse è calcolato utilizzando un algoritmo basato sulla domanda e offerta di prestiti, che è rappresentato dal rapporto di utilizzo della pool.

Prendere un prestito dal money market di Terra è semplice come assicurarsi un collaterale in cambio di un prestito. La capacità di indebitamento di una posizione debitoria è l’importo massimo di debito che un conto può accumulare. L’importo e la qualità delle garanzie vincolate definiscono la capacità di indebitamento di un conto. Per ciascuna forma di garanzia, Anchor stabilisce un rapporto prestito/valore (LTV), che riflette la percentuale del valore di un’attività collaterale che contribuisce alla capacità di indebitamento di una posizione debitoria.

Liquidazione dei prestiti

Anchor calcola i tassi dei depositanti e dei mutuatari per Terra utilizzando un algoritmo automatizzato dei tassi di interesse basato sulla domanda e sulla disponibilità dei prestiti. Il rapporto di utilizzo della pool Terra è l’input più importante dell’algoritmo.

L’Anchor Rate è l’obiettivo del tasso di interesse per i depositi Terra ed è una componente chiave del protocollo Anchor. Per raggiungere il tasso desiderato, lo smart contract Anchor divide dinamicamente i premi in blocco dai bAsset collaterali tra mutuatario e depositante.

Caratteristiche uniche di Anchor Protocol

Principali misure di sicurezza

Anchor utilizza un processo di liquidazione per garantire che il capitale dei depositanti sia protetto. I depositi sono garantiti fintanto che tutti gli obblighi da essi assicurati sono sovra-collateralizzati.

L’obiettivo del protocollo di liquidazione di Anchor è quello di mantenere i depositi al sicuro pagando i debiti che rischiano di non soddisfare i requisiti di garanzia.

Prodotto per risparmiare denaro

A causa della loro notevole volatilità dei prezzi, le criptovalute potrebbero non essere l’opzione migliore per i clienti che cercano un reddito passivo a basso rischio. Con i money market della stablecoin Terra, Anchor fornisce una soluzione. I depositanti della stablecoin Terra riceveranno in cambio stablecoin, evitando la significativa volatilità di altre criptovalute. Il metodo di stabilità del tasso di interesse sui depositi di Anchor fornisce una protezione aggiuntiva contro la volatilità garantendo rendimenti coerenti.

Leva creata combinando prezzo e rendimenti da stake

Gli utenti possono utilizzare i propri asset come garanzia per prendere in prestito stablecoin e acquistare più asset dello stesso asset, consentendo loro di sfruttare le proprie posizioni. Gli utenti possono anche trarre vantaggio dai tempi dei tassi bassi prendendo in prestito stablecoin a basso costo e investendo in bAsset con un rendimento superiore al loro costo di presa in prestito. Poiché il tasso di interesse sul deposito è supportato dalle ricompense dei loro asset, gli utenti che cercano liquidità extra in stablecoin possono farlo con interessi aggiuntivi minimi o nulli.

Contratti di liquidazione

Se i consumatori non vogliono depositare o prendere in prestito, possono entrare a far parte del pool di liquidazione Anchor, un prodotto a più alto rischio e più redditizio che offre finanziamenti di liquidazione per le partecipazioni al debito Anchor. Gli autori del contratto di liquidazione possono guadagnare sia dai premi passivi che dalle commissioni di liquidazione pagate all’esecuzione del contratto.

Anchor Protocol è sicuro e sostenibile?

In molti si sono interrogati sulla sicurezza e soprattutto la sostenibilità, sul lungo periodo, di Anchor Protocol.

Sino ai primi mesi del 2022 l’APY è sempre stato molto stabile e molto elevato, attorno al 19,5%, e quindi domandarsi se ciò possa durare nel tempo è più che legittimo.

Già in passato Do Kwon, il co-fondatore di Terra, ha dovuto più volte rimpinguare la riserva che stava pericolosamente scendendo e non avrebbe potuto garantire il pagamento degli interessi a chi aveva depositato i propri asset.

Il protocollo ha comunque pagato sempre puntualmente, pur avendo abbassato il tasso di interesse di circa un punto percentuale: il problema odierno è semmai quello del valore di UST, che dopo aver perso il peg il 7 maggio 2022 ha perso oltre il 90% del suo valore: pertanto gli interessi guadagnati non sono assolutamente in grado di coprire la perdita.

Allo stato attuale, il progetto di LUNA, UST e ANC viene dato da molti per fallito.

Anchor Token (ANC)

Anchor (ANC)
Anchor (ANC)

ANC è il token di governance di Anchor Protocol. I token ANC possono essere depositati per creare nuovi sondaggi riguardanti la governance, che possono essere votati dagli utenti che hanno messo in staking ANC.

ANC è progettato per catturare una parte del rendimento di Anchor, consentendo al suo valore di scalare linearmente con gli asset under management (AUM) di Anchor. Anchor distribuisce le protocol fee agli staker di ANC proporzionalmente alla loro quota, a vantaggio degli staking con l’aumento dell’adozione di Anchor: gli staking dell’ANC sono incentivati a proporre, discutere e votare per proposte che meritano ulteriormente il protocollo.

I token ANC vengono utilizzati anche come incentivi per avviare la domanda di prestito e fornire stabilità iniziale del tasso di deposito. Il protocollo distribuisce token ANC ad ogni blocco ai mutuatari di stablecoin, proporzionalmente all’importo preso in prestito.

Dove comprare Anchor (ANC)

Coinbase

Sito ufficiale di Anchor Protocol: https://www.anchorprotocol.com/

Grafico e quotazioni di Anchor (ANC):