Home » Cosa sono l’APR e l’APY?

Cosa sono l’APR e l’APY?

  • di

APR (Annual Percentage Rate) è il tasso di rendimento annuo, espresso in percentuale, prima di considerare l’interesse composto. Di solito ti imbatterai nell’APR quando devi chiedere un prestito.

APY (Annual Percentage Yield) è il tasso di rendimento annuo, espresso in percentuale, una volta preso in considerazione l’interesse composto. Di solito ti imbatterai nell’APY quando ti vengono mostrati gli interessi di un conto.

APR vs APY
APR vs APY

Esempio: una società di carte di credito potrebbe addebitarti l’1% di interesse ogni mese. Pertanto, l’APR è pari al 12% (1% x 12 mesi = 12%). Questo differisce da APY, che tiene conto dell’interesse composto.

L’APY per un tasso di interesse composto mensilmente dell’1% sarebbe 12,68% [(1 + 0,01) ^ 12 – 1 = 12,68%] all’anno. Se porti solo un saldo sulla tua carta di credito per un periodo di un mese, ti verrà addebitato il tasso annuo equivalente del 12%. Tuttavia, se porti quel saldo per l’anno, il tuo tasso di interesse effettivo diventa del 12,68% come risultato dell’interesse composto mensile.

Alcuni exchange centralizzati di criptovalute permettono di ottenere interessi sulle crypto lasciate in deposito; pertanto guarda bene se l’interesse è espresso in APR o APY.