Home » Cos’è Balancer (BAL)?

Cos’è Balancer (BAL)?

  • di

Balancer è un software che gira su Ethereum ed incentiva una rete distribuita di computer a gestire un exchange, in cui gli utenti possono acquistare e vendere qualsiasi criptovaluta.

Balancer (BAL)
Balancer (BAL)

In qualità di protocollo di finanza decentralizzata (DeFi), Balancer utilizza una combinazione di risorse per fornire questo servizio, consentendo il trading senza un intermediario finanziario.

Puoi pensare a Balancer come a una sorta di fondo indicizzato, in cui gli utenti creano fondi in base alle criptovalute nei loro portafogli. Questi fondi sono noti come Balancer pool e qualsiasi utente che desideri fornire liquidità a una pool può farlo semplicemente depositando un asset in esse.

Gli utenti che forniscono liquidità alle Balancer pool guadagnano quindi una parte della commissione di trading pagata alla rete per l’utilizzo dei loro fondi e vengono ricompensati con il token della piattaforma chiamato BAL.

Questi depositi sono essenziali per la rete, fornendo la liquidità necessaria agli utenti per acquistare e vendere criptovalute sulla piattaforma.

Ciò significa che Balancer deve incentivare le due parti del suo mercato per poter operare: gli utenti di criptovalute che potrebbero voler rendere disponibili alcune delle loro partecipazioni per essere negoziate, e i trader che cercano il miglior prezzo possibile per un asset.

Balancer funziona quindi in modo simile ad altri exchange decentralizzati come Uniswap e Curve. Tuttavia Balancer offre funzionalità aggiuntive, inclusa la possibilità di raggruppare fino a 8 diverse criptovalute in una pool.

Il valore di una pool di Balancer è determinato dalle percentuali di ciascun token al suo interno, un peso scelto durante la creazione della pool.

Balancer utilizza smart contract per garantire che ogni pool mantenga la corretta proporzione di risorse anche se i prezzi delle singole monete nelle pool potrebbero variare.

Da notare che i fornitori di liquidità continuano a guadagnare commissioni mentre i loro fondi indicizzati vengono ribilanciati, rispetto ai tradizionali fondi indicizzati in cui gli investitori pagano commissioni per i servizi di ribilanciamento.

Balancer offre pool private e pubbliche, rivolte a utenti con diverse propensioni al rischio.

Le pool pubbliche consentono a qualsiasi utente di fornire liquidità aggiungendo o ritirando asset. I parametri delle pool pubbliche sono pre-impostati, e quindi non possono essere modificate prima del loro lancio.

Queste pool sono indirizzate a utenti con partecipazioni più piccole che cercano di guadagnare commissioni dalle pool più popolari e più liquide.

Una pool privata è invece quella in cui solo il creatore della pool può aggiungere o prelevare risorse. Può anche regolare tutti gli altri parametri della pool come commissioni, pesi e tipi di asset che accetta.

Le pool private ​​sono utili ai gestori patrimoniali con un ampio portafoglio che cercano di guadagnare commissioni sui loro beni specifici.

Infine, le smart pool sono un tipo di pool private gestite da smart contract. Questa funzione consente di programmare le pool per eseguire funzioni aggiuntive, come la modifica dei pesi o la creazione di un fondo indicizzato che tiene traccia di un portafoglio di proprietà.

Dove comprare Balancer (BAL)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale di Balancer: https://balancer.fi/

Grafico e quotazioni di BAL: