Home » Cos’è Bitcoin Cash (BCH)?

Cos’è Bitcoin Cash (BCH)?

  • di

Bitcoin Cash è un hard fork della blockchain originale di Bitcoin. Tale fork ha avuto luogo il 1 agosto 2017, con lo scopo di aggiornare le dimensioni del blocco a 8MB.

Bitcoin Cash (BCH)
Bitcoin Cash (BCH)

Il 16 novembre 2018, BCH ha subito un nuovo hard fork, dividendosi in Bitcoin SV (Satoshi’s Vision) e Bitcoin ABC. Bitcoin ABC è diventata la chain dominante e ha rilevato il ticker BCH, poiché aveva più hashpower e la maggior parte dei nodi della rete.

Il fork di Bitcoin Cash è nato principalmente da una discussione tra le fazioni di Bitcoin, sul fatto che la criptovaluta avesse bisogno di aumentare le dimensioni del blocco. Questo argomento si basa sull’idea che il tempo di elaborazione delle transazioni di Bitcoin sia troppo lento per consentire la scalabilità necessaria per sostituire i sistemi di pagamento tradizionali (come Visa o Mastercard).

Mentre i blocchi di Bitcoin sono di 1 MB e possono elaborare circa 7 transazioni al secondo, Visa può elaborarne circa 1.700. Attualmente la rete di Bitcoin Cash supporta blocchi fino a 32MB, con continui sviluppi per permetterne ulteriori futuri aumenti.

L’hard fork del 2017 sulla dimensione del blocco è stato molto controverso ed è nato in seguito all’introduzione dell’idea di SegWit2x, una soluzione di ridimensionamento di layer 2. Una parte dei miner e sviluppatori di Bitcoin si è opposta alla soluzione principalmente per tre motivi:

  • pensava che potesse causare la centralizzazione della rete Bitcoin;
  • non aveva un piano di implementazione chiaro;
  • non aderiva alla visione originale di Satoshi Nakomoto per la valuta digitale (a loro avviso).

Il produttore di hardware di mining Bitmain ha originariamente descritto il fork di Bitcoin nel giugno 2017 come un “piano di emergenza” se SegWit fosse stato accettato, a causa dell’incapacità degli sviluppatori e dei miners di Bitcoin di accordarsi all’unanimità sulla sua implementazione.

Alla fine, a causa della frattura, gli oppositori di SegWit2x (guidati dall’oppositore Roger Ver) si sono uniti per dividere la blockchain di Bitcoin nell’agosto 2017.

Dove comprare Bitcoin Cash (BCH)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale di Bitcoin Cash: https://bitcoincash.org/

Grafico e quotazioni di Bitcoin Cash: