Home » Cos’è il Bitcoin Pizza Day?

Cos’è il Bitcoin Pizza Day?

  • di

Il Bitcoin Pizza Day commemora il primo acquisto di un bene reale (due pizze) utilizzando dei bitcoin. Il fatto avvenne il 22 maggio 2010, ma la storia iniziò 4 giorni prima.

Il 18 maggio 2010 un programmatore e miner della Florida, di nome Laszlo Hanyecz, mise questo annuncio sul forum di Bitcointalk:

Il post di Laszlo Hanyecz da cui partì il Bitcoin Pizza Day
Il post di Laszlo Hanyecz da cui partì il Bitcoin Pizza Day

“Pagherò 10.000 bitcoin per un paio di pizze.. tipo 2 grandi così me ne avanza un po’ per il giorno successivo. Puoi fare la pizza da solo e portarla a casa mia o ordinarla per me da un punto di consegna, ma quello a cui miro è farmi consegnare il cibo in cambio di bitcoin senza ordinarlo o prepararlo da solo”.

Considera che prima del primo halving di bitcoin, nel 2012, ogni miner che convalidava un nuovo blocco otteneva una ricompensa di 50 BTC. Ciò significa che era necessario convalidare solo 200 blocchi per guadagnare 10.000 BTC, il che non era particolarmente difficile considerando che allora non c’erano molte persone in competizione.

Un utente del forum suggerì a Laszlo di usare il sito bitcoinmarket.com per scambiare i 10.000 bitcoin in 41 dollari, ma lui preferì attendere.

Finalmente, il 22 maggio riuscì nell’intento:

La conferma dell'avvenuto scambio fra pizza e bitcoin
La conferma dell’avvenuto scambio fra pizza e bitcoin

“Voglio solo segnalare che ho scambiato con successo 10.000 bitcoin per le pizze. Grazie jercos!”.

Le 2 pizze furono acquistate da Papa John’s (nota catena di pizzerie in franchising) da un diciannovenne di nome Jeremy Sturdivant, e da lui consegnate a Hanyecz in cambio dei BTC pattuiti.

La cosa buffa è che neppure Jeremy conservò i bitcoin ottenuti: dichiarò che furono usati per “coprire le spese” mentre viaggiava negli Stati Uniti con la sua ragazza.

Alla luce di questo evento storico, il 22 maggio di ogni anno si celebra la prima transazione fisica di bitcoin e vengono ricordati due uomini che oggi potrebbero essere ricchissimi… e che invece hanno preferito non fare gli hodler.