Home » Cos’è Bitcoin (BTC)?

Cos’è Bitcoin (BTC)?

  • di

Il bitcoin è la prima e più nota criptovaluta decentralizzata, una risorsa digitale che utilizza la crittografia a chiave pubblica per registrare, firmare e inviare transazioni sulla sua blockchain.

Bitcoin (BTC)

Annunciata il 3 gennaio 2009 da un programmatore anonimo (o un collettivo di programmatori, nessuno lo sa) sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, la rete Bitcoin (con la B maiuscola) è un sistema di pagamento elettronico peer-to-peer che utilizza una criptovaluta nativa chiamata bitcoin (con la b minuscola) per trasferire valore su Internet o fungere da riserva di valore (infatti viene spesso chiamato “oro digitale”).

Il bitcoin non esiste in forma fisica, il suo valore viene negoziato direttamente tra il mittente e il destinatario e non è necessario che intermediari bancari facilitino la transazione. Tutto viene fatto pubblicamente attraverso una tecnologia di “contabilità distribuita” trasparente e immutabile, chiamata blockchain.

Il numero totale di bitcoin in circolazione è limitato dal suo software e non supererà mai il numero di 21 milioni di monete: è quindi un bene scarso per definizione. L’ultimo bitcoin verrà “estratto” attorno all’anno 2140.

Ad oggi, nonostante l’agguerrita concorrenza di migliaia di altre crypto, il bitcoin rimane la valuta digitale con la capitalizzazione più alta in assoluto, ed è unanimemente considerato il re delle criptovalute.

Bitcoin ha subito nel corso degli anni vari hard fork, dai quali sono nate altre monete molto simili. Le due più note sono Bitcoin Cash (BCH) e Bitcoin SV (BSV).

Dove comprare Bitcoin (BTC)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale Bitcoin: https://bitcoin.org/it/

Grafico e quotazione Bitcoin: