Home » Cos’è Cardano (ADA)?

Cos’è Cardano (ADA)?

  • di

Cardano è una blockchain Proof-of-Stake che ha l’obiettivo di consentire a “changemakers, innovatori e visionari” di realizzare un cambiamento globale positivo. Il progetto (open source) mira inoltre a “permettere ad ognuno di lavorarci secondo le proprie capacità”, contribuendo a creare una società più sicura, trasparente ed equa.

Cardano (ADA)
Cardano (ADA)

Cardano è stata fondata nel 2017 e il token ADA è progettato per garantire che i proprietari possano partecipare al funzionamento della piattaforma. Per questo motivo, coloro che detengono la criptovaluta hanno il diritto di votare su qualsiasi modifica proposta al software.

Cardano è stata fondata da Charles Hoskinson, un matematico, che è stato anche uno dei cofondatori della rete Ethereum. Hoskinson si interessa di criptovalute dal 2011 ed è entrato professionalmente nel settore nel 2013, quando ha creato un corso su Bitcoin che è stato seguito da 80.000 studenti.

Cardano è una delle più grandi blockchain a utilizzare con successo un meccanismo di consenso Proof-of-Stake, noto come Ouroboros, “verificabile e sostenibile dal punto di vista ambientale”. Secondo loro, è quattro volte più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al Proof-of-Work su cui si basa Bitcoin.

Ouroboros è descritto come una miscela di tecnologia unica e meccanismi matematicamente verificati, mescolati a concetti di psicologia comportamentale e filosofia economica. Nel complesso, l’obiettivo di Ouroboros è quello di raggiungere una crescita etica e sostenibile.

Il progetto è stato capace di garantire che tutta la tecnologia sviluppata passi attraverso un processo di ricerca continua, pertanto anche le idee migliori possono essere messe in discussione prima di essere approvate. Secondo il team di Cardano, questo rigoroso metodo accademico aiuta la blockchain ad essere longeva e stabile, aumentando la possibilità di bloccare in anticipo potenziali insidie.

Di converso questo processo è molto lento, e infatti Cardano viene spesso accusato da diversi haters di essere un progetto troppo lento rispetto a tante altre piattaforme concorrenti presenti ad oggi sulla blockchain.

Dove comprare Cardano (ADA)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale Cardano: https://cardano.org/

Grafico e quotazioni Cardano: