Home » Cos’è Celsius (CEL)?

Cos’è Celsius (CEL)?

  • di

Celsius è una piattaforma che permette di guadagnare interessi sulle criptovalute depositate e/o di darle e prenderle in prestito.

Celsius (CEL)
Celsius (CEL)

La filosofia dell’azienda è creare una forma di economia in cui la libertà finanziaria non ha un prezzo. Dove vengono messi al primo posto gli interessi delle persone. Dove il comportamento etico è alla base e dove tutti hanno l’opportunità di avere successo finanziario. Con un po’ di umanità e onestà e il potere di una valuta digitale tanto forte quanto accessibile.

Celsius si impegna ad offrire una piattaforma di “servizi curati” che sono stati abbandonati dalle grandi banche: cose come il giusto interesse, zero commissioni e transazioni velocissime. L’obiettivo è rivoluzionare il settore finanziario, rendere felici gli utenti e introdurre la libertà finanziaria attraverso le criptovalute.

La piattaforma è stata fondata da Alex Mashinsky e Daniel Leon nel 2017. Mashinsky ha una lunga storia nell’ambito dello sviluppo di Internet, avendo lavorato al protocollo VoIP negli anni ’90: oltre a Celsius ha fondato altre sette startup e ha ben 35 brevetti a suo nome.

Uno degli obiettivi di Celsius è quello di liberare il cliente dalle fee (ovvero dalle commissioni): non vengono infatti applicate gas fee, né commissioni per la custodia, il prelievo o il trasferimento di fondi.

Il token CEL è pensato come un programma di ricompense interno alla piattaforma. I detentori di tale token godono infatti di tassi più elevati sui depositi e tassi più bassi sui prestiti. CEL può essere acquistato anche su vari exchange esterni a Celsius.

Il motto di Celsius è Unbank Yourself, un chiaro invito a liberarsi dalla vecchia logica delle banche.

Celsius è fallita?

Dal 13 giugno 2022, Celsius ha bloccato tutti i prelievi, gli swap e i trasferimenti tra account.

A partire da quel giorno, ha iniziato a ripagare diversi prestiti aperti su varie piattaforme DeFi, nel tentativo di rimettere i conti in ordine e poter ripartire.

Purtroppo così non è stato: il 14 luglio 2022, l’azienda ha annunciato di aver iniziato la procedura di ristrutturazione finanziaria in base al cosiddetto Chapter 11.

Anche se non è una vera e propria dichiarazione di fallimento, ma qualcosa di più simile ad una amministrazione controllata (si tratta infatti di un percorso in cui si tenta di ristrutturare la propria attività senza chiuderla del tutto), è comunque chiaro che gli attuali clienti di Celsius potrebbero non rivedere i loro fondi per lungo tempo.

Dove comprare Celsius (CEL)

Celsius

Sito ufficiale di Celsius: https://celsius.network/

Grafico e quotazioni di CEL: