Home » Cos’è Chiliz (CHZ)?

Cos’è Chiliz (CHZ)?

  • di

Chiliz è una criptovaluta che consente agli appassionati di sport di vivere esperienze uniche con le loro squadre preferite.

Chiliz (CHZ)
Chiliz (CHZ)

Ispirato ai socios delle squadre di calcio spagnole, dove un abbonamento annuale garantisce ai tifosi l’accesso a early ticket e ai diritti di voto dei club, Chiliz sfrutta la tecnologia blockchain per consentire un nuovo tipo di coinvolgimento diretto tra i fan e le loro squadre sportive del cuore.

I tifosi possono acquistare i fan token delle loro squadre preferite utilizzando il token CHZ. Tali fan token possono essere acquistati tramite socios.com, la piattaforma di gestione che alimenta l’esperienza Chiliz.

Ogni squadra che collabora con Chiliz può personalizzare le esperienze del “mondo reale” che i propri fan token forniscono ai titolari. I fan token possono anche concedere ai titolari l’influenza sulle decisioni presentate dalla squadra, come i nuovi design delle divise, le canzoni utilizzate, i nomi degli stadi e, in alcuni casi, le decisioni sulle formazioni iniziali.

Prima di Chiliz, i fan potevano interagire con le loro squadre preferite solo guardando le partite o acquistando merchandising. Chiliz e i suoi fan token offrono ora ai tifosi una presenza attiva all’interno delle attività delle loro squadre preferite e un’influenza unica sul loro processo decisionale.

Nel contempo, Chiliz consente ai franchise sportivi di monetizzare la loro base di fan in nuovi modi, fornendo esperienze uniche ai loro sostenitori più fedeli.

I token CHZ funzionano sia come token ERC-20 sulla blockchain di Ethereum che come token BEP2 sulla Binance Smart Chain. Possono essere acquistati sull’exchange proprietario della piattaforma, Chiliz.net, nonché su molti altri noti exchange centralizzati.

Una volta che un fan acquista i token CHZ, può usarli per acquistare i fan token della sua squadra preferita su Socios.com.

È importante sottolineare che i fan token possono anche essere bruciati o rimossi dalla circolazione in base alle prestazioni della squadra, il che significa che risultati come vittorie di partite o punti segnati potrebbero rendere i fan token più scarsi e quindi più preziosi.

I fan token vengono creati e verificati sulla sidechain di Socios tramite un algoritmo di consenso Proof-of-Authority (PoA).

PoA funziona in modo diverso rispetto ad altri algoritmi di consenso (come Proof-of-Work o Proof-of-Stake), basandosi invece su un numero inferiore di verificatori approvati anziché su una rete distribuita di nodi anonimi per sostenere la veridicità della rete.

Chiliz ha annunciato una partnership con Chainlink, un oracolo che fornisce dati del mondo reale agli smart contract. Attraverso questa partnership, Chiliz mira a creare token non fungibili (NFT) unici volti a commemorare eventi speciali, come i traguardi raggiungi dai giocatori o le vittorie di partite e campionati praticamente in tempo reale.

Dove comprare Chiliz (CHZ)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale di Chiliz: https://www.chiliz.com/

Grafico e quotazioni di CHZ: