Home » Cos’è DAI?

Cos’è DAI?

  • di

DAI è una stablecoin algoritmica basata su Ethereum, il cui sviluppo ed emissione è gestito da Maker Protocol e dall’organizzazione autonoma decentralizzata MakerDAO. Il prezzo di DAI è ancorato al dollaro USA ed è collateralizzato da un mix di altre criptovalute, che vengono depositate nello smart contract vault ogni volta che viene coniato un nuovo DAI.

DAI
DAI

È importante distinguere tra DAI Multi-Collateral (lanciato a novembre 2019) e DAI Single-Collateral (SAI), una versione precedente del token che poteva essere collateralizzata solo da una singola criptovaluta. SAI, inoltre, non supporta il DAI Savings Rate, che consente agli utenti di guadagnare risparmi detenendo token DAI.

Una delle caratteristiche distintive di DAI è che non è stato creato da una singola persona o da un piccolo gruppo di co-fondatori. Lo sviluppo del software che lo alimenta e l’emissione di nuovi token sono infatti regolati da MakerDAO e dal Maker Protocol.

MakerDAO è un’organizzazione gestita democraticamente dai titolari dei suoi token di governance Maker (MKR), che agiscono in modo simile alle azioni di una società tradizionale. I titolari di MKR possono votare su decisioni chiave riguardanti lo sviluppo di MakerDAO, Maker Protocol e DAI, con il loro potere di voto proporzionato alla quantità di token Maker che possiedono.

Il principale vantaggio di DAI risiede nel suo “soft peg” al prezzo del dollaro USA. Il mercato delle criptovalute è noto per la sua volatilità e anche le monete più grandi e altamente liquide come Bitcoin possono subire variazioni di prezzo (sia in aumento che in calo) del 10% o più in un solo giorno.

In queste circostanze, così come durante prolungati bear market, i trader e gli investitori sono naturalmente propensi a detenere monete-rifugio ai loro wallet, il cui prezzo stabile potrebbe aiutare a compensare significative fluttuazioni di mercato. Uno di questi tipi di asset sono le stablecoin, di cui DAI è un esempio.

Un altro vantaggio chiave di DAI è il fatto che è gestito non da un’azienda privata, ma piuttosto da un’organizzazione autonoma decentralizzata tramite un protocollo software. Di conseguenza, tutte le istanze di emissione e burning di token sono gestite e registrate pubblicamente da smart contract basati su Ethereum, rendendo l’intero sistema più trasparente e meno soggetto a corruzione.

Inoltre, il processo di sviluppo del software DAI è governato in modo assolutamente democratico, tramite il voto diretto dei partecipanti all’ecosistema del token.

Dove comprare DAI

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale di DAI: https://makerdao.com/it/

Grafico e quotazioni di DAI: