Home » Cos’è Dogecoin (DOGE)?

Cos’è Dogecoin (DOGE)?

  • di

Dogecoin (DOGE) è una memecoin, che rappresenta un cane Shiba Inu sul suo logo. La moneta è stata creata da Billy Markus e Jackson Palmer, ed è stata forkata da Litecoin nel dicembre 2013. I creatori di Dogecoin l’hanno immaginata come una coin divertente e spensierata che avrebbe avuto un appeal nei confronti del pubblico addirittura superiore a bitcoin, proprio perché basata su un meme di cani.

Dogecoin (DOGE)
Dogecoin (DOGE)

Dogecoin differisce dal protocollo Proof-of-Work di bitcoin in diversi modi. Per esempio utilizza la tecnologia Scrypt, ha un block time di 1 minuto e una supply illimitata, il che significa che non c’è limite al numero di Dogecoin che possono essere minati. A partire dal 2014, è possibile minare Litecoin nello stesso processo di estrazione di Dogecoin, poiché i processi sono stati fusi.

Il CEO di Tesla Elon Musk ha pubblicato diversi tweet sui social media secondo cui Dogecoin è la sua moneta preferita. Anche Mark Cuban, imprenditore miliardario nonché presidente dei Dallas Mavericks, ha espresso più volte apprezzamento e interesse nei confronti di DOGE.

Dogecoin è stato utilizzato principalmente come tipping system su Reddit e Twitter, ovvero per premiare con piccole mance chi crea contenuti di qualità. Attualmente è accettato come forma di pagamento da parecchi noti brand: fra questi Dallas Mavericks, AirBaltic, BOTS, Post Oak Motor Cars e Newegg.

Nel 2014 fu costituita una fondazione senza scopo di lucro dai membri del team Dogecoin per fornire supporto, advocacy, protezione del marchio e governance. Dopo diversi anni di inattività, la fondazione è stata rilanciata nel 2021 con una “rinnovata attenzione al supporto dell’ecosistema Dogecoin, alla comunità e alla promozione del futuro della sua blockchain.

Oltre ad alcuni membri del core team originale, il progetto ha cercato di coinvolgere alcuni esperti del settore e personaggi di spicco come parte del consiglio di amministrazione e come consulenti: il gruppo è composto dal fondatore di Dogecoin Billy Markus, dallo sviluppatore principale del progetto Max Keller, dal fondatore di Ethereum Vitalik Buterin, mentre Elon Musk è rappresentato dal capo del family office di Musk, Jared Birchall.

Dove comprare Dogecoin (DOGE)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale Dogecoin: https://dogecoin.com/

Grafico e quotazioni Dogecoin: