Home » Cos’è Elrond (EGLD)?

Cos’è Elrond (EGLD)?

  • di

Elrond è un protocollo blockchain che cerca di offrire velocità di transazione estremamente elevate utilizzando lo sharding. Il progetto si descrive come un ecosistema tecnologico per una nuova Internet, che include fintech, finanza decentralizzata e Internet of Things. La sua piattaforma di esecuzione di smart contract è in grado di effettuare 15.000 transazioni al secondo, con una latenza di 6 secondi e un costo di transazione di $ 0,001.

Elrond (EGLD)
Elrond (EGLD)

La blockchain ha un token nativo noto come eGold, o EGLD, che viene utilizzato per pagare le commissioni di rete, fare staking e premiare i validatori. Elrond è stato annunciato per la prima volta nell’agosto 2019 e la sua mainnet è stata lanciata nel luglio 2020.

Elrond è stata fondata alla fine del 2017 dai fratelli Beniamin e Lucian Mincu insieme a Lucian Todea con l’obiettivo di migliorare la scalabilità della blockchain, che pensavano fosse il problema più urgente per il settore.

Elrond si descrive come una piattaforma blockchain per la nuova economia di Internet, applicazioni decentralizzate e uso aziendale. Il suo principale punto di forza è la sua elevata scalabilità, essendo una blockchain in cui sono stati implementati lo stato, la rete e lo sharding delle transazioni. EGLD è la riserva di valore dell’ecosistema.

Per raggiungere questo obiettivo, la rete viene eseguita su 2.169 nodi di convalida suddivisi in quattro shard: tre shard di esecuzione, in grado di eseguire 5.400 transazioni al secondo ciascuno, e uno shard di coordinamento, la “Metachain“.

L’architettura di sharding adattivo dello stato di Elrond divide completamente lo stato, le transazioni e la rete. Può scalare aggiungendo uno shard aggiuntivo quando la richiesta di velocità effettiva non è soddisfatta. È stato testato per eseguire 263.000 TPS in un ambiente pubblico con 1.500 nodi di 29 nazioni raggruppati in 50 shard.

Al fine di aumentarne l’adozione, il progetto supporta anche gli sviluppatori che lavorano alla piattaforma, consentendo loro di guadagnare il 30% delle commissioni dello smart contract come royalty.

La società mantiene una supply di token EGLD in staking sulla rete durante il suo primo anno, con i nodi di validazione che ricevono un tasso percentuale annuo del 36%.

Dove comprare Elrond (EGLD)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale di Elrond: https://elrond.com/

Grafico e quotazioni di Elrond: