Home » Cos’è Ethereum (ETH)?

Cos’è Ethereum (ETH)?

  • di

Ethereum è una piattaforma blockchain con una propria criptovaluta, abbreviata spesso in Ether (ETH) e un proprio linguaggio di programmazione, chiamato Solidity. Il suo creatore è l’iconico programmatore Vitalik Buterin.

Ethereum (ETH)

Ethereum deve gran parte delle sua fama agli smart contract, ovvero a programmi che eseguono automaticamente le azioni necessarie per adempiere a un accordo tra diverse parti su Internet: la principale innovazione di Ethereum è stata proprio la progettazione di una piattaforma che permette di eseguire tali contratti utilizzando la blockchain.

Oltre agli smart contract, la blockchain di Ethereum è in grado di ospitare altre criptovalute, chiamate token, attraverso l’uso del suo standard di compatibilità ERC-20. Infatti, questo è stato finora l’uso più comune della piattaforma ETH.

Ad oggi sono stati lanciati decine di migliaia di token conformi a ERC-20; alcuni di questi (ad esempio, BNB e LINK) sono fra le prime 100 criptovalute per capitalizzazione di mercato.

Ethereum è considerata la regina delle criptovalute, in quanto è seconda per valore di mercato solo a bitcoin (e c’è chi ipotizza che in futuro possa superarlo, attuando il cosiddetto flippening).

Nel 2016 ETH ha subito un importante hard fork, dal quale è nato Ethereum Classic (ETC).

Dove comprare Ethereum (ETH)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale Ethereum: https://ethereum.org/it/

Grafico e quotazione Ethereum: