Home » Cos’è Fantom (FTM)?

Cos’è Fantom (FTM)?

  • di

Fantom è una piattaforma di smart contract con grafo aciclico diretto (DAG) che fornisce servizi finanziari decentralizzati (DeFi) agli sviluppatori che utilizzano il suo algoritmo di consenso. Insieme al suo token FTM, Fantom mira a risolvere i problemi associati alle piattaforme di smart contract, in particolare la velocità di transazione, che gli sviluppatori affermano di aver ridotto a meno di due secondi.

Fantom (FTM)
Fantom (FTM)

La Fondazione Fantom, che supervisiona l’offerta del prodotto, fu originariamente creata nel 2018, con il lancio di OPERA, la principale rete di Fantom, varata nel dicembre 2019.

La Fantom Foundation è stata fondata dal sudcoreano Dr. Ahn Byung Ik. Attualmente, il CEO della piattaforma è David Richardson, ex amministratore delegato di Mid-Ocean Consulting.

Il team di Fantom ha una vasta esperienza principalmente nel campo dello sviluppo completo della blockchain, e ha l’obiettivo di creare una piattaforma smart contract che consenta scalabilità, decentralizzazione e sicurezza.

Fantom tenta di utilizzare un nuovo meccanismo di consenso (basato su aBFT, asynchronous byzantine fault tolerant) per facilitare la DeFi e i servizi correlati sulla base degli smart contract. Il meccanismo, denominato Lachesis, promette una capacità molto più elevata e la finalizzazione delle transazioni entro due secondi, insieme a miglioramenti della sicurezza rispetto alle tradizionali piattaforme basate su algoritmi Proof-of-Stake.

Abbinando Ethereum, il progetto si rivolge agli sviluppatori che desiderano implementare soluzioni decentralizzate. Secondo dichiarazioni ufficiali, la missione è quella di “concedere la compatibilità tra tutti gli organismi di transazione in tutto il mondo”.

Il suo token FTM è la spina dorsale delle transazioni, e consente la riscossione delle commissioni e le attività di staking. Nel 2018, attraverso le vendite di token, Fantom ha raccolto quasi 40 milioni di dollari per finanziarne lo sviluppo.

Dove comprare Fantom (FTM)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale di Fantom: https://fantom.foundation/

Grafico e quotazioni di Fantom: