Home » Guadagnare Bitcoin e Criptovalute Gratis, con i Faucet

Guadagnare Bitcoin e Criptovalute Gratis, con i Faucet

  • di

Cosa sono i Crypto Faucet?

Un crypto faucet è un’app o un sito web che distribuisce piccole quantità di criptovalute come ricompensa per il completamento di compiti facili.

Vengono chiamati “rubinetti” perché le ricompense sono piccole, proprio come piccole gocce d’acqua che gocciolano da un rubinetto che perde.

Bitcoin gratis con i Crypto Faucet

Per ottenere questi spiccioli di criptovalute gratuite, devi completare attività semplici come visualizzare annunci pubblicitari, guardare video di prodotti, completare quiz, fare clic sui link (fai attenzione!) o completare un captcha.

Ovviamente con i faucet non riuscirai ad arricchirti rapidamente: più semplice è il compito, minore è la ricompensa.

Inoltre la maggior parte di queste piattaforme imposta una soglia di pagamento minima: i premi guadagnati completando le attività vengono depositati in un portafoglio online del sito, e potrai ritirarli solo dopo aver raggiunto la soglia minima impostata (quindi non istantaneamente).

Qual è lo scopo dei questi Faucet?

Sebbene le criptovalute stiano avendo un grande successo, non sono ancora del tutto mainstream e non sono ancora note alla massa.

L’idea alla base dei faucet è quella di dare gratuitamente criptovalute alle persone in modo che si prendano il tempo necessario per conoscere le valute digitali e, si spera, investire in esse.

Come funzionano i Faucet di Criptovaluta?

Il funzionamento di un crypto faucet si basa principalmente sul completamento di compiti semplici e sulla partecipazione ad attività stabilite. Il sito web del faucet stabilisce i premi e può impostare un timelock per consentire agli utenti di richiedere tali ricompense.

Di solito, gli utenti devono registrarsi al faucet inserendo i propri dati insieme all’indirizzo del wallet. Dopo aver effettuato un’attività sul sito, la ricompensa guadagnata va in un “micro wallet”, un portafoglio associato al sito simile ad un wallet tradizionale, ma in grado di raccogliere piccole quantità di crypto. Per la maggior parte dei faucet , questi micro portafogli vengono creati automaticamente al momento della registrazione.

Non appena questi micro wallet raggiungono il target prestabilito dal sito, i premi vengono automaticamente inviati al portafoglio principale dell’utente.

I migliori Bitcoin Faucet

Ideati dallo sviluppatore Gavin Andresen nel 2010, i bitcoin faucet davano inizialmente una ricompensa di 5 bitcoin (!) solo completando dei semplici task. Lo scopo era quello di diffondere la consapevolezza su bitcoin, perché il concetto di criptovaluta era proprio ai suoi albori.

Un altro motivo era la disponibilità limitata di exchange: semplicemente non c’erano exchange nel 2010, e quindi acquistare bitcoin era difficile. Distribuire bitcoin gratuiti è stato un grande incentivo per far interessare le persone comuni alle crypto e guidarne l’adozione, senza dover rischiare alcun capitale.

Un elenco dei migliori bitcoin faucet si trova su bestfaucetsites.com; fra i più popolari ci sono Freebitcoin, Cointiply e Firefaucet. Il minimo importo prelevabile varia solitamente da 0.0002 BTC a 0.002 BTC. La maggior parte di questi effettua un pagamento diretto e istantaneo.

I migliori faucet di Ethereum, Litecoin, Bitcoin Cash, Monero, Tron e Zcash 

Oltre a bitcoin, ci sono faucet per praticamente tutte le più note criptovalute. Eccotene un breve elenco:

Coinbase: il modo più facile per ottenere criptovalute gratuitamente!

Se i metodi qui sopra ti sembrano complessi, devi assolutamente provare il più semplice: Coinbase.

Oltre a regalarti 10 dollari (se ne depositi almeno 100), Coinbase ha una sezione che potremmo chiamare “learn and earn“, ovvero “impara e guadagna”.

In pratica, ti basta guardare 3 mini-video riguardanti una certa criptovaluta per guadagnare 3 dollari (in alcuni casi addirittura 9) in modo assolutamente gratuito.

Criptovalute gratis con Coinbase

La cosa bella è che al termine del video devi rispondere ad un quiz… ma puoi anche sbagliare tutte le risposte, e il premio ti viene comunque dato!

E quando hai ottenuto i tuoi 3 dollari in quella determinata cripto, puoi anche convertirli in un’altra moneta o addirittura prelevarli e spostarli su un altro wallet… tutto gratis!

Conclusione

Se sei un principiante o semplicemente non vuoi/puoi permetterti di investire, questi strumenti gratuiti per guadagnare criptovalute sono una risorsa fantastica.

Impara, guadagna, accumula e HODL.

E calcola quanto valgono oggi i 5 bitcoin gratuiti dati ai primi utenti del faucet come ricompensa, una decina di anni fa. Sì, 5 bitcoin gratis!