Home » Cos’è il Gas (di Ethereum)?

Cos’è il Gas (di Ethereum)?

  • di

Il gas è un sistema che usa Ethereum come tariffa interna per l’esecuzione di una transazione o di un contratto. Quando si fa riferimento al gas, si parla sia di gas limit che di gas price.

Il gas limit equivale alla quantità di lavoro di calcolo necessario per realizzare qualcosa utilizzando la rete Ethereum (ad esempio una transazione o l’implementazione di uno smart contract).

Il gas price è quanto un utente è disposto a pagare per quella quantità di lavoro da svolgere. La combinazione di entrambi i fattori determina la commissione di transazione totale, che a sua volta deve essere pagata in ETH.

Il Gas di Ethereum
Il Gas di Ethereum

Esempio: se hai impostato un gas price troppo basso, la tua richiesta non verrà elaborata dai minatori. Se stai pagando una tariffa equa ma l’importo della tua richiesta supera il budget o non è soddisfatta per qualsiasi altro motivo, ma è stata comunque inviato alla rete, non riceverai indietro i soldi per il lavoro di elaborazione svolto dai minatori.

Il meccanismo del gas assicura che ogni elemento distribuito sulla rete abbia un costo di gestione, il che a sua volta rende le persone più attente al codice che intendono distribuire sulla rete, proteggendo minatori e utenti da codici malevoli o dannosi.