Home » Cosa significa GM?

Cosa significa GM?

  • di

GM è la forma breve di good morning, ovvero buongiorno. È ampiamente utilizzato dalla community crypto come saluto – soprattutto su Twitter – nelle prime ore della giornata, mentre in serata/notte si utilizza, anche se più raramente, GN (good night).

Il termine è strettamente legato al mondo degli NFT: ha infatti iniziato a diffondersi, seppur in modo sommesso, nel 2017, anno in cui videro la luce i CryptoPunks (a giugno) e i CryptoKitties (a settembre).

Anche se le sue origini risalgono addirittura al 2003 (quando comparve per la prima volta su Urban Dictionary), l’utilizzo dell’acronimo GM è letteralmente esploso solo nell’autunno del 2021.

Volume di ricerche su Google per nft gm
Volume di ricerche su Google per nft gm

Google Trends mostra un picco della ricerca “nft gm” fra ottobre e novembre 2021. All’apice di questa sorta di follia collettiva, culminata in un battibecco su Twitter fra Sam Lessin (che ha affermato che “gm è una cosa incredibilmente stupida“) e Raj Gokal, co-fondatore di Solana (che gli ha risposto “I’ll kill you“), è nato persino un token – o per meglio dire, una memecoin – che ha preso proprio il nome di $GMCOIN.