Home » Cosa sono i Governance Token?

Cosa sono i Governance Token?

  • di

I token di governance sono token che gli sviluppatori creano per consentire a chi li possiede di contribuire a definire il futuro del protocollo.

I titolari di governance token possono influenzare la direzione del progetto, per esempio proponendo nuove funzionalità o addittura modificando lo stesso sistema di governance.

In molti casi, le modifiche proposte, verificate e quindi votate tramite governance token vengono applicate automaticamente tramite smart contract. In altri casi, il team che gestisce il progetto ha il compito di applicare le modifiche votate (o assumere qualcuno che lo farà).

L’idea che chi possiede i governance token possa prendere questo genere di decisioni è perfettamente coerente e fedele con gli ideali originali di decentralizzazione e democratizzazione delle criptovalute. Le organizzazioni che sposano questa causa sono chiamate DAO (Decentralized Autonomous Organization, ovvero organizzazioni autonome decentralizzate).

Un buon esempio di governance token è Maker (MKR). Questo token consente e chi lo possiede di votare sulle decisioni relative al protocollo DeFi su cui si appoggia la stablecoin decentralizzata DAI.

I detentori di MKR possono votare per modificare le regole economiche che governano il sistema che consente a DAI di mantenere stabile il suo prezzo (per esempio, votando se il tetto del debito del protocollo debba essere aumentato o meno).