Home » Cos’è Helium (HNT)?

Cos’è Helium (HNT)?

  • di

Helium è una rete globale e distribuita di hotspot che crea una copertura wireless pubblica a lungo raggio per i dispositivi IoT abilitati per LoRaWAN.

Helium (HNT)
Helium (HNT)

La Helium Blockchain si basa su un nuovo e innovativo algoritmo chiamato Proof-of-Coverage e premia i minatori in HNT, il token nativo della blockchain stessa.

Ad oggi, la blockchain di Helium e le sue centinaia di migliaia di Hotspot forniscono l’accesso alla più grande rete LoRaWAN al mondo.

Nell’ecosistema Helium esistono 3 livelli di hotspot:

  • Full Hotspot: mantengono una copia completa della blockchain HNT, partecipano ai premi Proof-of-Coverage e vengono premiati per l’inoltro di pacchetti di dati.
  • Light Hotspot: utilizzano i validatori per ottenere informazioni sulla blockchain HNT, partecipare ai premi Proof-of-Coverage e ricevere premi per l’inoltro di pacchetti di dati.
  • Data Only Hotspot: utilizzano i validatori per ottenere informazioni sulla blockchain HNT e vengono premiati per l’inoltro di pacchetti di dati.

I validatori confermano che le transazioni dei blocchi sono valide e correttamente posizionate sulla chain.

Un altro elemento centrale sono i Data Credits (DCs), ovvero le commissioni di transazione pagate dagli utenti per ogni singolo pacchetto inviato sulla rete Helium.

Ogni 24 byte inviati in un pacchetto uplink o downlink costa 1 DC = $ .00001.

A differenza delle reti wireless tradizionali, Helium Network non ha canone annuale e paghi solo per i dati che utilizzi. Questa transazione avviene tra il Miner (che gira su ogni Helium Hotspot) e l’Helium LoRaWAN Network Server, identificato dall’OUI, del proprietario del dispositivo.

A fine marzo 2022, la società ha preso il nome di Nova Labs.

Dove comprare Helium (HNT)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale di Helium: https://www.helium.com/

Grafico e quotazioni di HNT: