Home » Cos’è una IDO?

Cos’è una IDO?

  • di

IDO è l’acronimo di Initial DEX Offering.

IDO - Initial DEX Offering
IDO – Initial DEX Offering

Fondamentalmente, l’IDO è un successore delle ICO in quanto anch’esso mira a raccogliere fondi e lanciare un nuovo progetto. Tuttavia, a differenza di ICO e IEO in cui i token vengono venduti prima della quotazione, nelle IDO vengono immediatamente listati su un exchange decentralizzato (DEX) – da cui il nome.

La prima IDO in assoluto fu quella relativa a Raven, nel 2019. Il team dietro tale protocollo ha scelto di utilizzare l’exchange decentralizzato di Binance, ovvero Binance DEX. Hanno listato il token a un prezzo specifico e i trader potevano acquistarlo fino al raggiungimento dell’hard cap. È così che sono avvenuti i primi IDO sulla maggior parte delle piattaforme.

Questo particolare modo di raccogliere fondi aveva, in teoria, alcuni grande vantaggi, tra cui il trading immediato e la liquidità immediata.

Tuttavia, gli investitori non erano soddisfatti. Il motivo era che queste vendite di token venivano acquistate in pochi secondi (probabilmente da bot e “balene“), lasciando poche possibilità ai piccoli investitori di ottenere una quota di partecipazione.

Ciò ha portato, nel 2020, alla nascita delle piattaforme IDO launchpad, non più collegate a un exchange ma basate su una community di token holder i quali devono possedere e depositare la relativa coin per poter partecipare all’IDO.