Home » Cos’è una IFO?

Cos’è una IFO?

  • di

L’Initial Farm Offering (IFO) è un modello di raccolta fondi che aiuta i nuovi progetti DeFi a raccogliere capitali, partecipando a eventi di prevendita che vengono vagliati da un exchange decentralizzato. L’IFO è fondamentalmente un successore, o meglio una evoluzione, del modello di crowdsourcing dell’ICO.

IFO - Initial Farm Offering
IFO – Initial Farm Offering

Gli investitori possono partecipare ad un evento di prevendita ospitato dal DEX, raccogliendo il capitale necessario per i progetti disponibili investendo in token nativi.

Il team del DEX propone un elenco dei progetti più interessanti da lanciare, anche se è bene considerare che i token acquisiti tramite IFO non hanno un chiaro vantaggio rispetto a quelli raccolti attraverso altri modelli di raccolta fondi. Nonostante un esame accurato da parte del DEX, il valore del token al momento del rilascio può essere influenzato da fattori poco controllabili.

La prima piattaforma che ha lanciato una IFO è stata probabilmente PancakeSwap. Gli utenti che vi partecipano hanno diritto ad ottenere ricompense mentre i titolari di nuovi progetti possono beneficiare del pool di liquidità offerto dal DEX.

Esistono due tipologie di eventi IFO:

  • Unlimited Sale (vendita illimitata): pagando una tariffa predeterminata, l’utente può mettere in staking quanti più token BNB e CAKE possibile.
  • Basic Sale (vendita di base): è possibile puntare un numero definito di token e agli utenti non viene addebitata alcuna quota di partecipazione.

Per far parte di un IFO, il primo passo è creare un account su uno qualsiasi dei DEX che supportano questa funzione. Nel caso di PancakeSwap, gli utenti mettono in staking i token CAKE o BNB (secondo i termini di partecipazione) per prendere parte all’IFO. Devono insomma fornire liquidità per il processo di farming. Alla fine del processo, gli utenti vengono premiati con tali token.

L’IFO è ottimo se speri di ottenere profitti immediati (anche se la cosa non è ovviamente garantita in alcun modo) e, nel caso specifico di PancakeSwap, se stai cercando di utilizzare al meglio i tuoi token BNB l’IFO è una buona opportunità per generare entrate extra.

Tuttavia, prima di investire in qualsiasi progetto, è sempre bene studiarne la roadmap, il whitepaper e valutare con attenzione tutti i pro e i contro, incluso il sentiment del mercato in quel preciso momento.