Home » Cos’è Internet Computer (ICP)?

Cos’è Internet Computer (ICP)?

  • di

In estrema sintesi, l’obiettivo di Internet Computer è di ripensare quella che è la rete Internet attuale, decentralizzandola e portandola su blockchain.

Internet Computer (ICP)
Internet Computer (ICP)

Alla base di Internet Computer c’è la tecnologia Chain Key, che comprende dozzine di tecnologie avanzate come il nuovo Consensus, Non-Interactive Distributed Key Generation (NI-DKG), Network Nervous System (NNS) e Internet Identity.

Chain Key consiste in un insieme di protocolli crittografici che orchestrano i nodi che compongono Internet Computer. È una delle idee fondamentali alla base della piattaforma, che le consente di avere un’unica chiave pubblica.

Questo è un enorme vantaggio perché consente a qualsiasi dispositivo, dagli swart watch ai telefoni cellulari, di verificare l’autenticità degli artefatti da Internet Computer, mentro ciò non è possibile per le blockchain tradizionali.

La chiave pubblica unica è solo la punta dell’iceberg. Chain Key Technology è il motore che guida Internet Computer e ne rende possibile il funzionamento. Consente di:

  • aggiungere nuovi nodi per formare nuove sottoreti per scalare la rete all’infinito;
  • sostituire i nodi difettosi o crashati con altri senza mai fermarsi;
  • rivitalizzare le sottoreti anche se troppi nodi all’interno hanno fallito;
  • effettuare upgrade del protocollo di Internet Computer senza soluzione di continuità, consentendo alla rete di correggere i bug e aggiungere nuove funzionalità.

Il progetto è stato fondato nell’ottobre 2016 da Dominic Williams e ha attirato un notevole interesse da parte della comunità cripto.

DFINITY – la fondazione che sta dietro a Internet Computer – ha raccolto un totale di 121 milioni di dollari da contributori come Andreessen Horowitz, Polychain Capital, SV Angel, Aspect Ventures, Electric Capital, ZeroEx, Scalar Capital e Multicoin Capital e da diversi importanti sostenitori di Ethereum.

Nel 2018, oltre 50.000 partecipanti registrati hanno ricevuto l’utility token ICP in un airdrop.

Il 18 dicembre 2020, DFINITY ha lanciato la mainnet alfa di Internet Computer. Come ultimo passo verso il decentramento, il 10 maggio 2021 DFINITY ha lanciato Internet Computer nel pubblico dominio.

Ciò significa che Internet Computer funziona ora come un computer globale decentralizzato, mentre l’utility token ICP consente alle decine di migliaia di membri della community di governare la sua rete.

Dove comprare Internet Computer (ICP)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale di Internet Computer: https://internetcomputer.org/

Grafico e quotazioni di Internet Computer: