Home » Cosa significa IOU?

Cosa significa IOU?

  • di

IOU è l’acronimo di I Owe You, ovvero “io ti devo“. In parole povere, un IOU è un documento che delinea e riconosce esplicitamente che c’è un importo di debito dovuto tra due parti.

Con l’avvento delle criptovalute, è nata una nuova forma di IOU. Gli IOU basati su blockchain consentono ai trader di creare token che rappresentano il debito e tradare facilmente tra diverse blockchain. Un token IOU indica una relazione di debito tra due parti: ad esempio, se presti bitcoin a un tuo amico e desideri una prova di questa transazione, il tuo amico può creare un token IOU, che verrà archiviato nel tuo portafoglio personale. Quando rispedisci il token IOU, in sostanza, richiedi il pagamento per il bitcoin che hai prestato.

La natura flessibile della tecnologia blockchain, specialmente abbinata alle capacità di smart contract su alcuni protocolli, consente agli utenti di creare e trasferire facilmente i token IOU. Con l’ascesa dei token ERC-20 e BEP-20, il minting di token IOU è un modo semplice ed efficace per indicare il debito nel mondo delle criptovalute.

Proprio come per gli IOU tradizionali, gli IOU cripto non hanno un potere vincolante. Tuttavia, sono un modo molto conveniente per tenere sotto controllo i rapporti di debito e avere un promemoria del denaro che prendi o presti.