Home » Cos’è una Liquidity Pool (pool di liquidità)?

Cos’è una Liquidity Pool (pool di liquidità)?

  • di

Una liquidity pool (o pool di liquidità) è uno smart contract con token bloccati che vengono utilizzati per consentire il trading decentralizzato. La pool agisce come una sorta di “storage” in cui i partecipanti mettono asset per fornire la liquidità necessaria a tutti coloro che vogliono scambiare questa risorsa.

Liquidity Pool
Liquidity Pool

L’emergere delle liquidity pool nasce come una sorta di risposta all’inefficienza del sistema basato sugli order book all’interno degli exchange decentralizzati. Utilizzando i tradizionali order book, i market maker si sono infatti resi conto di un problema significativo sotto forma di elevate commissioni sul gas di Ethereum. Di conseguenza, l’esecuzione di operazioni si è rivelata molto costosa e non redditizia sia per i market maker che per i trader.

Un altro fattore che ha fatto esplodere le pool di liquidità è stato il basso throughput di rete. Quando si tratta di miliardi di dollari nel trading giornaliero, le blockchain non possono fornire velocità di transazione abbastanza elevate.

Come funziona una pool di liquidità?

Una liquidity pool semplice include una coppia di trading di due token equivalenti in valore. Ad esempio, prendiamo la coppia Ethereum (ETH) e USDC, una stablecoin che replica il dollaro USA.

Il fornitore di liquidità (liquidity provider) deve aggiungere alla pool una quantità di ETH e USDC di valore comparabile. Ad esempio, se il provider decide di investire 1.000 ETH nella pool, deve di conseguenza mettere anche 2.000.000 USDC (nell’ipotesi che 1 ETH equivalga a 2.000 USDC).

Chiunque può utilizzare questa pool per scambiare USDC con ETH (e viceversa). Ad esempio, se un utente decide di acquistare 100 ETH, deve inviare 200.000 USDC dal suo portafoglio a questa pool di liquidità, e in cambio riceve 100 ETH.

Nel caso di una forte oscillazione di prezzo di uno dei due token presenti all’interno della pool, si potrebbe incorrere nell’impermanent loss.