Home » Cos’è Litecoin (LTC)?

Cos’è Litecoin (LTC)?

  • di

Litecoin è una criptovaluta progettata per fornire pagamenti veloci, sicuri e a basso costo. È stata creata sulla base di bitcoin, ma ne differisce in termini di algoritmo di hashing utilizzato, hard cap e tempi di transazione del blocco.

Litecoin (LTC)
Litecoin (LTC)

Litecoin ha un block time di soli 2,5 minuti e commissioni di transazione estremamente basse, rendendolo adatto per microtransazioni e pagamenti di piccola entità.

LTC è stato rilasciato tramite un client open source su GitHub il 7 ottobre 2011, mentre la sua rete è stata lanciata cinque giorni dopo, il 13 ottobre 2011. Il suo creatore è Charlie Lee, ex dipendente di Google, che ha pensato a Litecoin come una “versione lite di Bitcoin” (da cui il nome).

Oggi il sua popolarità è scesa parecchio, ma per lungo tempo Litecoin è stata la seconda criptovaluta più popolare. Il suo vantaggio principale deriva dalla velocità e dalla convenienza.

Le transazioni su rete Litecoin sono solitamente confermate in pochi minuti e le commissioni sulle transazioni sono quasi irrilevanti. Questo lo rende un’alternativa interessante a bitcoin nei paesi in via di sviluppo, dove le fee sono un fattore decisivo per il successo di una criptovaluta (anche se oggi deve affrontare la concorrenza di altre valute digitali emergenti).

Dove comprare Litecoin (LTC)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale Litecoin: https://litecoin.org/it/

Grafico e quotazioni Litecoin: