Home » Cos’è la Market Cap?

Cos’è la Market Cap?

  • di

Col termine market cap (o market capitalization) ci si riferisce a una metrica che misura la dimensione relativa di una criptovaluta. Viene calcolato moltiplicando il prezzo corrente di mercato di una determinata coin o token per il numero totale di monete in circolazione.

Capitalizzazione di mercato = prezzo corrente x offerta circolante

Ad esempio, se ogni unità di una criptovaluta viene scambiata a $ 10,00 e l’offerta circolante è pari a 50.000.000 di monete, la capitalizzazione di mercato per questa cripto sarebbe di $ 500.000.000.

Market Cap dell'intero mercato delle criptovalute
Market Cap dell’intero mercato delle criptovalute

Sebbene la capitalizzazione di mercato possa offrire alcune informazioni sulle dimensioni e le prestazioni di un’azienda o di un progetto, è importante notare che non è la stessa cosa del money inflow (afflusso di denaro), e quindi non rappresenta quanti soldi ci sono su quel mercato.

Questo è un malinteso comune perché il calcolo della capitalizzazione di mercato dipende direttamente dal prezzo, ma in realtà una variazione relativamente piccola del prezzo può influire in modo significativo sulla capitalizzazione di mercato.

Considerando l’esempio precedente, alcuni milioni di dollari potrebbero potenzialmente aumentare il prezzo della criptovaluta da $ 10,00 a $ 15,00, il che farebbe aumentare la capitalizzazione di mercato da $ 500.000.000 a $ 750.000.000. Tuttavia, questo non significa che ci sia stato un afflusso di $ 250.000.000 nel mercato. In realtà, la quantità di denaro necessaria per provocare un tale aumento di prezzo dipende dal volume e dalla liquidità, concetti distinti ma correlati.

Mentre il volume si riferisce al numero di asset scambiati entro un determinato periodo, la liquidità è fondamentalmente il grado in cui l’asset può essere acquistato o venduto rapidamente senza causare un impatto eccessivo sul prezzo.

In poche parole, un mercato liquido e ad alto volume non può essere facilmente manipolato perché ci sono molti ordini nell’order book e un grande volume di ordini all’interno delle diverse fasce di prezzo. Ciò si traduce in un mercato meno volatile, il che significa che una whale avrebbe bisogno di molti soldi per manipolare in modo significativo il prezzo.

Al contrario, un portafoglio ordini ridotto di un mercato a basso volume potrebbe essere facilmente manipolato con una quantità di denaro relativamente piccola, causando un impatto significativo sia sul prezzo che sulla capitalizzazione di mercato.