Home » Cos’è Monero (XMR)?

Cos’è Monero (XMR)?

  • di

Monero è stato lanciato nel 2014 con un obiettivo semplice: consentire che le transazioni avvengano privatamente e in modo anonimo. Anche se si pensa comunemente che bitcoin possa nascondere l’identità di una persona, è invece piuttosto facile risalire alla fonte originale dei pagamenti perché le blockchain sono trasparenti. Viceversa, XMR è progettato per oscurare mittenti e destinatari attraverso sistemi di crittografia avanzata.

Monero (XMR)
Monero (XMR)

Il team dietro Monero afferma che la privacy e la sicurezza sono le loro maggiori priorità, con facilità d’uso ed efficienza al secondo posto. XMR mira a consentire pagamenti rapidi ed economici, senza temere le censure.

Sette sviluppatori sono stati inizialmente coinvolti nella creazione di Monero, cinque dei quali hanno deciso di rimanere anonimi. Si dice addirittura che fra questi sviluppatori ci sia Satoshi Nakamoto, l’inventore di Bitcoin.

Le origini di XMR possono essere collegate a Bytecoin, una criptovaluta decentralizzata e incentrata sulla privacy lanciata nel 2012. Due anni dopo, un membro del forum Bitcointalk – noto solo come thankfulfortoday – ha forkato il codice di BCN ed è nato Monero.

Ci sono molti fattori che rendono Monero unico. Uno dei maggiori obiettivi del progetto è raggiungere il massimo livello di decentralizzazione possibile, il che significa che un utente non ha bisogno di fidarsi di nessun altro sulla rete.

La privacy viene ottenuta con alcune caratteristiche distintive. XMR è completamente fungibile. Per impostazione predefinita, i dettagli su mittenti, destinatari e la quantità di criptovaluta trasferita sono oscurati — e i sostenitori di Monero affermano che questo offre un vantaggio sulle monete private rivali come Zcash, che sono “selettivamente trasparenti”.

Per garantire che le transazioni non possano essere collegate tra loro, vengono creati indirizzi nascosti per ogni singola transazione che vengono utilizzati una sola volta.

Tutte queste caratteristiche distintive hanno portato l’XMR a essere sempre più utilizzato per transazioni illecite al posto di bitcoin, specialmente nelle darknet.

Dove comprare Monero (XMR)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale di Monero: https://www.getmonero.org/

Grafico e quotazioni di Monero: