Home » Cos’è NEAR Protocol (NEAR)?

Cos’è NEAR Protocol (NEAR)?

  • di

NEAR Protocol è una piattaforma decentralizzata progettata per rendere le app utilizzabili sul web. Utilizza un meccanismo di consenso Proof-of-Stake (PoS) chiamato Nightshade, che mira a offrire scalabilità e commissioni stabili. NEAR protocol è nato dalla mente di Alex Skidanov e Illia Polosukhin, entrambi con una grande esperienza nell’ambito dello sviluppo software.

NEAR Protocol (NEAR)
NEAR Protocol (NEAR)

NEAR è l’utility token nativo, utilizzato per:

  • Tariffare l’elaborazione delle transazioni e l’archiviazione dei dati.
  • L’esecuzione di nodi di convalida sulla rete tramite token NEAR.
  • Determinare, tramite voti di governance, come vengono allocate le risorse di rete.

Obiettivo di NEAR è creare una infrastruttura solida con una serie di strumenti di sviluppo intuitivi e una community decentralizzata, coniugando alta velocità a commissioni molto contenute.

NEAR funziona di concerto con Ethereum, Polkadot, Cosmos e altre chain, consentendo il libero flusso di risorse e la comunicazione tra le reti.

Il protocollo NEAR ha lanciato la sua mainnet il 22 aprile 2020 con 1 miliardo di token NEAR. Il 5% della supply aggiuntiva viene emesso ogni anno per supportare la rete, di cui il 90% va ai validatori (4,5% del totale) e il 10% al protocollo di tesoreria (0,5% del totale). Il 30% delle commissioni di transazione viene pagato come rebate ai contratti che interagiscono con la transazione, mentre il restante 70% viene bruciato.

Dove comprare NEAR Protocol (NEAR)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale di NEAR Protocol: https://near.org/

Grafico e quotazioni di NEAR Protocol: