Home » Cos’è Olympus DAO (OHM)?

Cos’è Olympus DAO (OHM)?

  • di

Olympus è un protocollo di valuta di riserva decentralizzato basato sul token OHM. Ogni token OHM è supportato da un paniere di asset (ad es. DAI, FRAX) nella sua tesoreria, che gli conferisce un valore intrinseco al di sotto del quale non può scendere. Olympus introduce anche dinamiche economiche e teoriche dei giochi uniche nel mercato, attraverso lo staking e il bonding.

Olympus DAO (OHM)
Olympus DAO (OHM)

L’obiettivo di Olympus è costruire un sistema valutario in cui il comportamento del token OHM è controllato dalla DAO. A lungo termine, questo sistema dovrebbe riuscire a garantire stabilità e uniformità in modo che OHM possa funzionare come unità di conto globale e valuta con funzione di mezzo di scambio. A breve termine, il sistema punta invece alla crescita e alla creazione di ricchezza.

Ci sono due strategie principali per partecipare a Olympus: staking e bonding. Gli staker metteno in staking i loro token OHM in cambio di più token OHM, mentre i bonder forniscono LP token o DAI in cambio di token OHM scontati dopo un periodo di vesting fisso.

Il principale vantaggio per gli staker deriva dalla crescita dell’offerta. Il protocollo conia nuovi token OHM dalla tesoreria, la maggior parte dei quali viene distribuita agli staker. Pertanto, il guadagno per gli staker verrà dai loro saldi in auto-compounding, sebbene l’esposizione al prezzo rimanga una considerazione importante: se l’aumento del saldo dei token supera il potenziale calo del prezzo (dovuto all’inflazione), gli staker ne trarranno profitto.

Il principale vantaggio per i bonder deriva dalla uniformità dei prezzi. I bonder impegnano anticipatamente un capitale e viene promesso loro un rendimento fisso in un determinato momento; quel rendimento è in OHM e quindi il profitto del bonder dipende dal prezzo in OHM quando l’obbligazione scade. I bonder beneficiano di un prezzo OHM che può essere statico o più alto.

Olympus è stato creato da un team pseudo-anonimo distribuito ed è governato dalla DAO. Tutte le decisioni derivano dai membri della community sul forum o su Discord, e vengono prese dai titolari di token tramite un sistema di votazione istantanea.

OHM non è una stablecoin. Piuttosto aspira a diventare una valuta di riserva algoritmica supportata da altri asset decentralizzati. Simile all’idea del “gold standard”, OHM ha un valore fluttuante libero su cui i suoi utenti possono sempre fare affidamento, semplicemente a causa delle riserve di tesoreria frazionarie da cui OHM trae il suo valore intrinseco.

OHM è backed (supportato), non pegged (ancorato). Ogni OHM è supportato da 1 DAI, non è ancorato ad esso. Poiché la treasury di Olympus supporta ogni OHM con almeno 1 DAI, il protocollo riacquisterà e brucerà OHM quando viene scambiato al di sotto di 1 DAI. Ciò ha l’effetto di riportare il prezzo di OHM fino a 1 DAI. OHM potrebbe sempre scambiare sopra 1 DAI perché non esiste un limite massimo imposto dal protocollo. In altre parole, pegged == 1, mentre backed >= 1.

Si potrebbe dire che il prezzo minimo di OHM o il valore intrinseco è 1 DAI. Il prezzo effettivo dovrebbe quindi essere 1 DAI + premium, ma alla fine sarà il mercato a deciderlo.

Sito ufficiale di Olympus DAO: https://www.olympusdao.finance/

Grafico e quotazioni di OHM: