Home » Cosa significa PFP (NFT)?

Cosa significa PFP (NFT)?

  • di

PFP è l’acronimo di Photo for Profile (o profile picture), ovvero immagine del profilo.

Si tratta di NFT che prendono questo nome perché vengono spesso utilizzati come immagini del proprio profilo – ovvero come avatar – sui social media, soprattutto Twitter (a proposito: proprio Twitter sta introducendo un sistema per verificare l’originalità degli NFT usati nei profili).

Fra i più noti PFP NFT possiamo certamente citare i CryptoPunks e i Bored Ape Yacht Club (BAYC).

Questi progetti sono collezioni che contano solitamente 10.000 pezzi, in cui ogni immagine è una combinazione di attributi univoci. Questi attributi sono generati casualmente, da un software, con diversi gradi di rarità: ecco perché parliamo di generative art (arte generativa).

I pezzi con attributi più rari hanno, ovviamente, un valore maggiore. Sommando la rarità alla leva della scarsità, otteniamo degli NFT che raggiungono prezzi inimmaginabili.

Per esempio, un Loaded Lions (una collezione PFP lanciata da Crypto.com nel mese di novembre 2021) ha raggiunto in pochi giorni la cifra di 1 milione di dollari: considera che al drop questi NFT venivano venduti a 200 dollari l’uno.

Loaded Lions venduto a 1 milione di dollari
Loaded Lions venduto a 1 milione di dollari

Avere un PFP così raro è uno status symbol. Chi lo possiede lo mostra con orgoglio sul proprio profilo, e tende spesso a “fare community” con altri possessori di pezzi della stessa collezione.

Per esempio, i possessori di Loaded Lions hanno lanciato l’hashtag #LionsFollowLions, in modo che possano facilmente trovarsi e seguirsi l’uno l’altro su Twitter.

A ciò si aggiungono dei benefit, come l’accesso ad un canale Telegram, a un server Discord o ad una sorta di club riservato a pochi eletti (quello dei Loaded Lions si chiama The Mane Net).

Questo senso di esclusività e appartenenza, se accompagnato da una sapiente strategia di marketing orchestrata da parte di chi ha lanciato la collezione, contribuisce a mantenere alte le valutazioni di questi NFT. Anche se, fondamentalmente, sono soltanto delle immagini JPG.