Home » Cos’è Polkadot (DOT)?

Cos’è Polkadot (DOT)?

  • di

Polkadot è un protocollo multichain di sharding che facilita il trasferimento cross-chain di qualsiasi tipo di dati o asset, non solo token, rendendo così interoperabili fra loro un’ampia gamma di blockchain.

Polkadot (DOT)
Polkadot (DOT)

Questa interoperabilità mira a stabilire un web completamente decentralizzato e privato, controllato dagli utenti, e semplificare la creazione di nuove applicazioni, istituzioni e servizi.

Il protocollo Polkadot collega chain pubbliche e private, reti permissionless e oracoli, consentendo a queste blockchain indipendenti di condividere in modo affidabile informazioni e transazioni attraverso la relay chain Polkadot (spiegata più avanti).

Il token DOT nativo di Polkadot ha tre scopi chiari: fornire governance, operazioni di rete e creare parachain (chain parallele) mediante il bonding.

Polkadot ha quattro componenti principali:

  • Relay Chain: il “cuore” di Polkadot, che aiuta a creare consenso, interoperabilità e sicurezza condivisa attraverso la rete di diverse chain;
  • Parachain: chain indipendenti che possono avere i propri token ed essere ottimizzate per casi d’uso specifici;
  • Parathread: simili alle parachain ma con connettività flessibile basata su un modello economico pay-as-you-go;
  • Bridge: consente a parachain e parathread di connettersi e comunicare con blockchain esterne come Ethereum.

Polkadot è stata fondata dalla Web3 Foundation, una fondazione svizzera che ha l’obiettivo di creare un web open source, decentralizzato, completamente funzionale e di facile utilizzo.

I suoi fondatori sono Gavin Wood, Robert Habermeier e Peter Czaban.

Wood, presidente della Web3 Foundation, è il più noto del trio grazie alla sua influenza nel settore come co-fondatore di Ethereum, fondatore di Parity Technologies e creatore del linguaggio per smart contract Solidity.

Polkadot è una rete multichain sharded, il che significa che può elaborare molte transazioni su più chain in parallelo (“parachains”). Questa potenza di elaborazione parallela migliora la scalabilità.

Le blockchain personalizzate sono facili e veloci da sviluppare attraverso il framework Substrate e possono essere collegate alla rete di Polkadot in pochi minuti. La rete è inoltre altamente flessibile e adattiva, consentendo la condivisione di informazioni e funzionalità tra i partecipanti in modo simile alle app su uno smartphone. Polkadot può essere aggiornato automaticamente senza la necessità di un fork per implementare nuove funzionalità o rimuovere bug.

Dove comprare Polkadot (DOT)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale Polkadot: https://polkadot.network/

Grafico e quotazioni Polkadot: