Home » Cos’è Polygon (MATIC)?

Cos’è Polygon (MATIC)?

  • di

Polygon (precedentemente noto come Matic Network) è una piattaforma pensata per lo scaling di Ethereum. Il suo componente principale è Polygon SDK, un framework modulare e flessibile che supporta la creazione di più tipi di applicazioni.

Polygon (MATIC)
Polygon (MATIC)

Utilizzando Polygon, è possibile creare un’ampia gamma di chain (optimistic rollup chain, ZK rollup chain, stand alone chain) o qualsiasi altro tipo di infrastruttura richiesta dallo sviluppatore.

In pratica, Polygon trasforma Ethereum in un sistema multi-chain completo (noto anche come Internet of Blockchains), simile a quanto fanno Polkadot, Cosmos o Avalanche, sfruttando i vantaggi della sicurezza e dell’ecosistema offerti da Ethereum.

Il token MATIC svolgerà un ruolo sempre più importante, mettendo in sicurezza il sistema e abilitando la governance.

Polygon combina il framemork Plasma all’architettura Proof-of-Stake. Tale framework, utilizzato da Polygon su proposta del co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin, consente la facile esecuzione di smart contract scalabili e autonomi.

Polygon vanta fino a 65.000 transazioni al secondo su una singola side chain, assieme a un tempo di conferma del blocco inferiore a due secondi. Il framework consente la creazione di applicazioni finanziarie decentralizzate disponibili a livello globale su una singola blockchain.

Il framework Plasma offre a Polygon il potenziale di ospitare un numero illimitato di applicazioni decentralizzate sulla propria infrastruttura senza subire i normali inconvenienti comuni su blockchain Proof-of-Work. Finora, Polygon ha attratto più di 50 dApp nella sua sidechain.

MATIC, il token nativo di Polygon, è un token ERC-20 in esecuzione sulla blockchain di Ethereum. Il token viene utilizzato per servizi di pagamento su Polygon e come valuta tra utenti che operano all’interno dell’ecosistema. Anche le commissioni di transazione sulle sidechain Polygon vengono pagate in token MATIC.

Polygon è stato lanciato nell’ottobre 2017. I fondatori sono Jaynti Kanani, Sandeep Nailwal e Anurag Arjun, due sviluppatori di blockchain esperti e un consulente aziendale.

Prima di passare alla propria rete nel 2019, il team di Polygon ha contribuito enormemente all’ecosistema di Ethereum. Il team ha lavorato all’implementazione di Plasma MVP, del protocollo WalletConnect e del motore di notifica degli eventi Dagger (ampiamente utilizzato su Ethereum).

Polygon è autodescritto come una soluzione di scaling layer 2, il che significa che il progetto non ha l’obiettivo di cambiare il suo attuale layer di base in tempi brevi. Si concentra invece sulla riduzione della complessità della scalabilità e sulla velocità delle transazioni.

Dal punto di vista commerciale, le sidechain di Polygon sono progettate strutturalmente per supportare una varietà di protocolli di finanza decentralizzata (DeFi) disponibili nell’ecosistema Ethereum.

Sebbene Polygon attualmente supporti solo la basechain di Ethereum, la rete intende estendere il supporto per ulteriori basechain, sulla base dei suggerimenti e del consenso della comunità. Ciò renderebbe Polygon una piattaforma blockchain layer 2 decentralizzata e interoperabile.

Dove comprare Polygon (MATIC)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale Polygon: https://polygon.technology/

Grafico e quotazioni Polygon: