La roadmap è la tabella di marcia che definisce gli obiettivi a breve, medio e lungo termine di un particolare progetto cripto, indicandone (almeno approssimativamente) i termini temporali.
Spesso viene presentata in forma semplificata con una immagine o un grafico, che mostra le varie fasi di sviluppo e le milestone più significative.
Per esempio, quella qui sotto è la roadmap di Crypto.com quando si presentò al pubblico qualche anno fa:

Internamente, la roadmap viene utilizzata come visione strategica per focalizzare il team e fornire obiettivi chiari e target da raggiungere. Dà anche un senso di priorità a compiti specifici basati sulla struttura prevista del prodotto finito.
Per gli investitori, la roadmap fornisce informazioni sulla direzione e la visione del progetto, fungendo anche da misura per il ritmo e il successo del prodotto in evoluzione.
La roadmap è inserita praticamente in tutti i white paper e nei siti web creati come parte integrante delle strategie di marketing di tutte le piattaforme operanti nel mondo delle criptovalute.
Se il white paper illustra il progetto nei minimi dettagli e in modo approfondito, la roadmap è invece utilissima per avere un quadro istantaneo del prodotto e di come evolverà nel corso del tempo.