Home » Cosa sono i Rollup (di Ethereum)?

Cosa sono i Rollup (di Ethereum)?

  • di

I rollup sono soluzioni di scaling, ovvero sistemi che agevolano la scalabilità di Ethereum. Il significato letterale del termine è quello di avvolgere, appallottolare, raggomitolare: e in effetti la funzione del rollup è quella di raccogliere più transazioni per poi presentarle alla blockchain di Ethereum come una singola transazione.

Ethereum Rollup
Ethereum Rollup

Da ciò si ottengono due benefici.

  • Riduzione dei costi: il costo di una transazione Ethereum (più il piccolo costo di rollup di batch di transazioni) viene suddiviso tra gli utenti.
  • Aumento della velocità: il rollup è molto veloce da eseguire e la blockchain di Ethereum ha bisogno di elaborare una sola transazione anziché molte.

Vitalik Buterin, co-fondatore di Ethereum, pensa che le soluzioni di scalabilità – come i rollup – continueranno a svolgere un ruolo importante sulla blockchain anche dopo il passaggio alla nuova versione di Ethereum.

Esistono due principali tipologie di rollup.

  • Gli Optimistic Rollup presuppongono che tutti i dati raggruppati nella transazione siano validi e che nessuno stia cercando di ingannare la blockchain nascondendo transazioni spurie all’interno dei rollup. L’idea è che, supponendo la validità, le cose accelerino. Per proteggersi da transazioni fraudolente, questi protocolli consentono alle persone di contestare i trade a campione. La transazione che si suppone essere fraudolenta viene inoltrata direttamente sulla rete Ethereum per verificarne la legittimità e per dirimere la controversia. Entrambe le parti hanno in staking ETH e perderebbero soldi se sbagliano o mentono.
  • I Zero-Knowledge Rollup (chiamati anche zk-rollup) funzionano in modo molto diverso. Si basano su un sistema crittografico chiamato zero-knowledge proof, che consente a qualcuno di dimostrare matematicamente che un’affermazione è vera senza rivelare ulteriori informazioni su tale affermazione. Alla base di ciò sta il concetto di zk-SNARK (Zero-Knowledge Succinct Non-Interactive Argument of Knowledge), che si riferisce a una costruzione di prova in cui si può dimostrare il possesso di determinate informazioni senza rivelare tali informazioni e senza alcuna interazione tra le parti.

Fra i più noti Optimistic Rollup annoveriamo Optimism e Arbitrum, mentre fra i Zero-Knowledge Rollup citiamo Loopring e Immutable X.