Home » Cos’è un Rug Pull?

Cos’è un Rug Pull?

  • di

In inglese, rug pull significa tirare il tappeto da sotto i piedi di qualcuno, facendolo cadere improvvisamente e rovinosamente a terra.

Rug Pool Crypto
Rug Pull Crypto

Nel settore delle criptovalute, col termine rug pull si intende una truffa dove gli sviluppatori di un progetto lo creano col solo scopo di abbandonarlo e scappare con i fondi degli investitori.

Come funzionano i Rug Pull

Di solito i rug pull si verificano nell’ecosistema della finanza decentralizzata (DeFi) e in particolare negli exchange decentralizzati (DEX), in cui individui malintenzionati creano un token, lo listano su un DEX e quindi creano una coppia con una criptovaluta molto nota (come Ethereum).

Questo genere di truffa prospera sui DEX perché queste piattaforme consentono agli utenti di listare i token gratuitamente e senza controllo, a differenza degli exchange centralizzati (che listano solo le coin più note o comunque più capitalizzate).

Una volta che una quantità significativa di investitori ignari ha scambiato i propri ETH con il token elencato, i creatori ritirano tutti i fondi dal pool di liquidità, portando il prezzo della moneta a zero.

Questi truffatori utilizzano solitamente tecniche di marketing per creare interesse e clamore sul loro progetto, utilizzando gruppi Telegram, server Discord, account Twitter e altre piattaforme social per guadagnare la fiducia di sprovveduti investitori e fare in modo che questi iniettino una notevole quantità di liquidità nel loro pool.

Come evitare di cadere in un Rug Pull

Per evitare di cadere vittima di un rug pull, potresti controllare se la liquidità è bloccata.

Una volta che gli investitori iniziano ad acquistare token dall’exchange, il pool di liquidità accumulerà sempre più monete di valore (ad es. ETH o BNB o Tether). Questo perché gli investitori stanno fondamentalmente inviando queste criptovalute all’exchange, per ottenere il nuovo token. Gli sviluppatori possono prelevare questa liquidità dall’exchange, incassare tutto l’importo e scappare con esso.

Se la liquidità viene invece bloccata con uno smart contract “time-lock”, col quale si rinuncia alla proprietà dei token del liquidity pool per un periodo di tempo fisso, senza la proprietà dei token LP gli sviluppatori non possono recuperare i fondi dal pool di liquidità. Ciò fornisce agli investitori la certezza che gli sviluppatori del token non scapperanno con i soldi della liquidità. Ormai è una pratica standard seguita da tutti gli sviluppatori di token, e questo è ciò che differenzia – solitamente – una moneta-truffa da una vera.

In generale, evita comunque di mettere il tuo denaro in progetti poco chiari, senza fondamentali, dove il token moltiplica il suo valore di 100 o 1.000 volte in pochi giorni: questo trucco di “pump and dump” è utilizzato proprio dagli stessi truffatori per creare FOMO, attrarre capitali e poi fuggire col malloppo, lasciando nelle mani degli investitori una montagna di token senza più alcun valore.