Home » Cos’è la Seed Phrase?

Cos’è la Seed Phrase?

  • di

Una seed phrase (nota anche come frase di ripristino, frase di backup o frase mnemonica) è una serie di parole generate dal tuo wallet, che ti permette di accedere alle criptovalute associate a quel portafoglio.

Pensa a un portafoglio come a un gestore di password per le crypto e alla seed phrase come la password principale. Finché hai la tua frase segreta, avrai accesso a tutte le criptovalute associate al wallet che ha generato la frase, anche se elimini o perdi il portafoglio.

Quando imposti per la prima volta un wallet, che si tratti di un portafoglio software come Metamask o di un portafoglio hardware come Ledger, viene generata una stringa di parole semplici, che è la tua seed phrase.

Esempio di Seed Phrase

Questa frase è una serie di 12 (o 24) parole comuni. Tutti i principali crypto wallet rispettano il medesimo standard, ovvero tutti generano la frase partendo da una lista di 2.048 parole inglesi, la cosiddetta BIP39 Word List. Ciò rende compatibili fra loro i principali portafogli: se vuoi cambiare wallet, devi solo inserire la tua seed phrase nel nuovo portafoglio e le tue criptovalute saranno disponibili lì.

Chiunque abbia la tua seed phrase può accedere alle tue criptovalute. Se elimini o perdi il tuo wallet senza salvare con cura la tua frase segreta, perdi l’accesso a tutti i tuoi fondi. Nessuno potrà restituirteli!

Mantenere la tua frase segreta al sicuro da hacker, attacchi di phishing o semplici perdite è quindi assolutamente cruciale.

Un modo molto potente per proteggere una seed phrase potrebbe essere dividerla tra varie cassette di sicurezza in diversi posti (assicurandosi che ci sia ridondanza nel caso in cui dovesse accadere qualcosa in una qualsiasi delle posizioni). Ovviamente questa è la via più complessa.

Una via più semplice – e comunque sicura – è scrivere o stampare più copie della seed phrase e distribuirle in vari luoghi sicuri. L’importante è non conservare tale frase segreta all’interno di un dispositivo connesso ad Internet.