Home » Cos’è Solana (SOL)?

Cos’è Solana (SOL)?

  • di

Solana è un progetto pensato per fornire soluzioni di finanza decentralizzata (DeFi) e facilitare la creazione di app decentralizzate (dApp). Mira a migliorare la scalabilità introducendo un algoritmo di consenso Proof-of-History (PoH) combinato a quello Proof-of-Stake (PoS).

Solana (SOL)
Solana (SOL)

Anatoly Yakovenko è la persona più importante dietro Solana. La sua carriera professionale è iniziata in Qualcomm, dove è diventato Senior Staff Engineer Manager nel 2015. Successivamente, il suo percorso professionale è cambiato e Yakovenko è entrato in una nuova posizione come ingegnere del software presso Dropbox.

Nel 2017, Yakovenko ha iniziato a lavorare su un progetto che in seguito si sarebbe concretizzato come Solana. Ha collaborato con il suo collega di Qualcomm Greg Fitzgerald con cui ha fondato Solana Labs. Attirando molti altri ex colleghi di Qualcomm nel processo, il protocollo Solana e il token SOL sono stati rilasciati al pubblico nel 2020.

La blockchain di Solana è conosciuta per la sua velocità di elaborazione: il suo protocollo ibrido consente infatti tempi di convalida significativamente ridotti sia per la transazione che per l’esecuzione di smart contract. Grazie a ciò, ha attirato l’interesse di investitori istituzionali e quindi anche di quelli retail, soprattutto a partire dal 2021.

Una delle principali promesse di Solana è quella di mantenere sempre commissioni e fee molto basse. Il protocollo è progettato in modo tale da avere bassi costi di transazione garantendo comunque scalabilità e velocità di elaborazione.

Dove comprare Solana (SOL)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale Solana: https://solana.com/it

Grafico e quotazioni Solana: