Home » Cos’è Synthetix (SNX)?

Cos’è Synthetix (SNX)?

  • di

Synthetix è un software che consente agli utenti di coniare nuovi crypto asset che imitano sia le risorse del mondo reale (come il dollaro USA) che altre criptovalute (come Bitcoin).

Synthetix (SNX)
Synthetix (SNX)

Il tutto avviene esclusivamente tramite codice, senza la necessità di un intermediario finanziario. In pratica, Synthetix è semplicemente una raccolta di smart contract in esecuzione sulla blockchain di Ethereum.

Ciò significa che gli utenti di Synthetix non devono fidarsi di una particolare istituzione o persona per gestire le risorse che creano. Devono solo fidarsi che il codice venga eseguito come prestabilito.

Synthetix è in grado di generare questi nuovi asset utilizzando un processo chiamato collateralizzazione.

Per collateralizzare un asset su Synthetix, gli utenti devono acquistare il suo token SNX, che una volta bloccato in un contratto speciale può essere utilizzato per generare questi nuovi asset (chiamati synth).

Ad esempio, un synth progettato per imitare il valore del dollaro USA si chiama sUSD. Un altro synth, che imita il prezzo del Bitcoin, si chiama sBTC. Tali synth possono essere creati per qualsiasi risorsa, sia essa una merce come l’oro o l’argento, o valuta fiat come l’euro o il won coreano.

I synth sono in grado di seguire il valore di altre risorse utilizzando particolari feed di dati, chiamati oracoli, che consentono agli utenti di ottenere esposizione a guadagni o perdite in quei mercati.

Synthetix utilizza due criptovalute per offrire il suo servizio di minting di asset sintetici. Il primo è la sua criptovaluta nativa, SNX. I secondi sono i synth, che possono imitare qualsiasi risorsa.

Per generare synth, un utente deve acquisire SNX e depositarlo sulla piattaforma Synthetix. In cambio, Synthetix crea un nuovo token synth a scelta dell’utente. Il valore di SNX bloccato deve rimanere pari o superiore al 750% del valore del synth creato, in base alle regole del software.

Supponiamo che un utente vuole coniare un dollaro USA sintetico. Se l’utente ha depositato $ 1.000 di criptovaluta SNX, riceve $ 133 di sUSD.

Poiché SNX è una criptovaluta, il suo valore è determinato dal mercato. Di conseguenza, la quantità di synth che possono essere in circolazione può cambiare man mano che il prezzo di SNX sale o scende.

Ad esempio, se il prezzo di SNX aumenta, il sistema rilascerà i token SNX che non sono necessari per garantire i synth creati in precedenza. Questi token SNX possono essere nuovamente bloccati sulla piattaforma per creare nuovi synth.

Supponiamo che il prezzo di SNX sia raddoppiato. Ciò significa che la metà dei $ 1.000 originali di SNX bloccati potrebbe essere rilasciata. L’utente potrebbe utilizzare quell’SNX per creare $ 500 in più in synth sUSD.

Ciò significa che più alto è il prezzo di SNX, più synth possono essere creati.

Un’altra caratteristica interessante di Synthetix è il modo in cui prezza i synth utilizzando feed di prezzo chiamati oracoli.

Quando si verifica uno scambio tra synth, il primo synth, diciamo sUSD del nostro esempio precedente, viene prima “bruciato” o distrutto.

Il synth per cui viene scambiato, sBTC, viene quindi calcolato in base a un feed di prezzo da un oracolo. La piattaforma Synthetix crea quindi la quantità corretta di sBTC per l’utente.

Il team di Synthetix sostiene che il vantaggio di questo sistema è che non richiede grandi quantità di ordini, o un exchange centralizzato, per la conversione tra le valute.

Gli utenti possono fare trading in qualsiasi momento, al prezzo indicato, senza aspettare di essere abbinati con altri trader.

Dove comprare Synthetix (SNX)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale di Synthetix: https://synthetix.io/

Grafico e quotazioni di SNX: