Home » Cos’è Tether (USDT)?

Cos’è Tether (USDT)?

  • di

USDT è una stablecoin emessa dalla società Tether, che replica il prezzo del dollaro USA. La stabilità del token rispetto a USD si ottiene mantenendo commercial paper, depositi fiduciari, contanti, pronti contro termine e buoni del tesoro in riserve pari al valore in USD del numero di USDT in circolazione.

Tether (USDT)
Tether (USDT)

Lanciato originariamente col nome di Realcoin a luglio 2014 da Brock Pierce, Reeve Collins e Craig Sellars, è stato successivamente rinominato in USTether e infine USDT. Oltre a Bitcoin, USDT è stato successivamente aggiornato per funzionare sulle blockchain di Ethereum, EOS, Tron, Algorand e OMG.

La caratteristica unica di USDT è il fatto che il suo valore è garantito da Tether per rimanere ancorato al dollaro USA. Secondo Tether, ogni volta che emette nuovi token USDT, alloca la stessa quantità di USD nelle sue riserve, garantendo così che USDT sia completamente supportato da contanti e fondi equivalenti.

La notoriamente elevata volatilità dei mercati delle criptovalute significa che queste possono aumentare o diminuire del 10-20% in un solo giorno, rendendole inaffidabili come riserva di valore. USDT, invece, è protetto da queste fluttuazioni.

Questa proprietà rende USDT un rifugio sicuro per gli investitori in criptovalute: durante i periodi di alta volatilità, così come durante prolungati bear market, possono parcheggiare i loro portafogli in Tether senza doverli passare in USD o altre valute fiat.

Nel corso degli anni, ci sono state una serie di controversie sulla validità delle affermazioni di Tether sulle proprie riserve in USD, che alcune volte hanno causato un crollo del prezzo di USDT (in un caso è sceso fino a $ 0,88). Molti hanno sollevato preoccupazioni sul fatto che le riserve di Tether non siano mai state completamente verificate da una terza parte indipendente.

Dove comprare Tether (USDT)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale di Tether: https://tether.to/

Grafico e quotazioni di Tether: