Home » Cos’è Tezos (XTZ)?

Cos’è Tezos (XTZ)?

  • di

Tezos è una blockchain basata su smart contract, in un modo non troppo dissimile da Ethereum. Mira a offrire un’infrastruttura che può evolversi e migliorare nel tempo senza che ci sia mai il pericolo di un hard fork (a differenza di quanto successo a Bitcoin ed Ethereum).

Tezos (XTZ)
Tezos (XTZ)

Questa piattaforma open source si autodefinisce “sicura, aggiornabile e costruita per durare” e afferma che il linguaggio con cui sono scritti i suoi smart contract fornisce l’accuratezza necessaria per casi d’uso di alto valore. Secondo Tezos, il suo approccio “rimarrà all’avanguardia a lungo nel futuro”, il che significa che può abbracciare gli sviluppi che avranno le blockchain nei prossimi anni.

La tecnologia alla base di Tezos è stata proposta per la prima volta in un white paper pubblicato nel settembre 2014. La mainnet di Tezos è stata lanciata quattro anni dopo.

Arthur Breitman è stato l’uomo che ha scritto il white paper di Tezos e, strizzando l’occhio a Satoshi Nakamoto, ha scritto le sue opere con lo pseudonimo di L. M. Goodman. Ha sostenuto che uno dei maggiori fallimenti di bitcoin è stata la mancanza di un processo di governance che vagliasse i contributi della comunità che utilizza la rete, così come il fatto che nuovi token non potevano essere emessi attraverso questa blockchain.

Lui e sua moglie Kathleen hanno fondato una startup chiamata Dynamic Ledger Solutions che aveva il compito di scrivere il codice alla base del protocollo Tezos. Questa società è stata successivamente acquistata dalla Fondazione Tezos per assicurarsi di possedere tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alla rete.

Sebbene lo staking sia comune tra le blockchain, Tezos ha una idea particolare in questo processo. I partecipanti possono essere coinvolti nella governance della rete attraverso il “baking”, procedura tramite la quale mettono in stake 8.000 XTZ. Questo crea un incentivo finanziario ad agire onestamente.

I baker hanno il compito di votare le modifiche proposte al codice della blockchain in una procedura in quattro fasi che richiede circa 23 giorni. Le proposte che ricevono supporto dalla stragrande maggioranza dei partecipanti vengono messe alla prova su una testnet per 48 ore e sono pienamente implementate se sono supportate da una super maggioranza.

Anche Tezos è fra la blockchain che utilizza un meccanismo di consenso di tipo Proof-of-Stake.

Dove comprare Tezos (XTZ)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale di Tezos: https://tezos.com/

Grafico e quotazioni di Tezos: