Home » Cosa sono Theta (THETA) e Theta Fuel (TFUEL)?

Cosa sono Theta (THETA) e Theta Fuel (TFUEL)?

  • di

Theta è una rete basata su blockchain creata appositamente per lo streaming video. Lanciata a marzo 2019, la mainnet opera come una rete decentralizzata in cui gli utenti condividono la larghezza di banda e le risorse di elaborazione su base peer-to-peer (P2P).

Theta (THETA)
Theta (THETA)

Theta ha un proprio token nativo, THETA, che svolge varie attività di governance all’interno della rete e ha soggetti del calibro di Google, Binance, Blockchain ventures, Gumi, Sony Europe e Samsung come validatori aziendali, assieme ad una rete di migliaia di nodi gestiti dalla comunità.

Gli sviluppatori affermano che il progetto mira a dare una scossa all’industria dello streaming video nella sua forma attuale: centralizzazione, infrastrutture scadenti e costi elevati significano che gli utenti finali spesso finiscono con l’ottenere un’esperienza scadente. Allo stesso modo, i creatori di contenuti guadagnano meno a causa delle barriere tra loro e gli utenti finali.

Il modello di business di Theta è decentralizzare lo streaming video, rendendolo più efficiente, conveniente ed equo per le parti in causa.

La rete funziona su una blockchain nativa con due token nativi, Theta (THETA) e Theta Fuel (TFUEL), che alimentano l’economia interna.

Il fascino di Theta è triplice: gli spettatori vengono premiati con un servizio di streaming di migliore qualità, i creatori di contenuti migliorano i loro guadagni e gli intermediari – piattaforme video – risparmiano denaro sulla costruzione di infrastrutture e aumentano i ricavi da pubblicità e abbonamenti.

Gli utenti hanno un incentivo sia a guardare i contenuti che a condividere le risorse, poiché vengono premiati sotto forma di token TFUEL.

La piattaforma è open source e i titolari di token hanno poteri di governance come in altri ecosistemi blockchain basati su Proof-of-Stake (PoS).

Sito ufficiale di Theta: https://www.thetatoken.org/

Grafico e quotazioni di Theta:


Theta Fuel (TFUEL) è uno dei due token nativi sulla blockchain Theta. TFUEL non va confuso con Theta (THETA), che è il token di governance della blockchain Theta.

Theta Fuel (TFUEL)
Theta Fuel (TFUEL)

TFUEL è il secondo token sulla blockchain Theta che funge sia da utility token nella consegna decentralizzata di video e dati che da gas token.

Ciò significa che viene utilizzato per alimentare tutte le operazioni sulla blockchain Theta, come i pagamenti ai relayer per la condivisione di un flusso video, per l’implementazione e l’interazione con smart contract e come commissioni associate alla transazione di NTF e applicazioni DeFi.

Inoltre, viene anche utilizzato per incentivare gli utenti nell’ecosistema che condividono la loro potenza di calcolo e larghezza di banda per i flussi video.

Dove comprare Theta (THETA) e Theta Fuel (TFUEL)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale di Theta Fuel: https://www.thetatoken.org/

Grafico e quotazioni di Theta Fuel: