Home » Cosa sono i Ticker Symbol?

Cosa sono i Ticker Symbol?

  • di

Un ticker symbol è una breve combinazione di lettere che viene utilizzata per rappresentare un token crypto sui vari exchange, servizi di swapping e altre soluzioni DeFi.

Ad esempio, il simbolo ticker di bitcoin è BTC, mentre quello di Ethereum è ETH. I simboli ticker sono estremamente importanti nel mondo delle azioni e delle criptovalute. Sono i marcatori identificativi che consentono ai trader di identificare immediatamente un asset.

I ticker symbol hanno visto la loro comparsa nelle borse degli Stati Uniti verso la fine del XIX secolo. Man mano che venivano introdotte più azioni sul mercato, i trader si sono resi conto di aver bisogno di un modo semplice e veloce per comunicare tra loro per quanto riguarda le diverse società. Questo è il motivo per cui i simboli ticker sono stati inventati per la prima volta.

Ogni azione e ogni token di criptovaluta ha un ticker symbol univoco. Di solito, questo simbolo è costituito da una combinazione di tre lettere. Tuttavia, con l’aumento del numero delle altcoin, oggi ci sono simboli ticker composti da quattro o anche cinque lettere. Per esempio, Dogecoin ha un ticker di quattro lettere (DOGE) mentre Polygon di cinque (MATIC).

Visto che nuovi token vengono lanciati di continuo, alcuni di essi potrebbero avere nomi molto simili. È qui che i ticker symbol possono essere di grande aiuto. Ad esempio, un principiante nel mondo delle criptovalute che vuole acquistare Bitcoin può essere sicuro di acquistare il token giusto solo se guarda il ticker. Potrebbe confondere Bitcoin con Bitcoin Cash (che tra l’altro hanno un logo praticamente identico); tuttavia, il simbolo ticker di quest’ultimo è BCH, mentre il ticker di Bitcoin è BTC.

Un’altra importante funzione giocata dai simboli ticker è quella di prevenire frodi e truffe. Sebbene due criptovalute possano avere nomi praticamente identici, non possono mai avere lo stesso ticker symbol. I token truffa mirano a replicare il più possibile il nome e il simbolo di token famosi per ingannare gli investitori nell’acquistarli. Tuttavia, le regole di denominazione non consentono a due token di avere lo stesso ticker. Ciò significa che un modo infallibile per evitare l’acquisto di un token truffa è quello di ricercare e conoscere il simbolo ticker del token che stai effettivamente cercando di comprare.