Home » Cos’è Tomb Finance?

Cos’è Tomb Finance?

  • di

Ispirato dall’idea originale di Basis e dei suoi predecessori (bDollar e soup), Tomb Finance è un protocollo multi-token composto dai seguenti tre token:

  • Tomb ($TOMB)
  • Tomb Shares ($TSHARE)
  • Tomb Bonds ($TBOND)
Tomb Finance
Tomb Finance

TOMB si differenza dagli altri token algoritmici in quanto non è ancorato (peggato) a una stablecoin, bensì a FTM: infatti si auto-definisce come la “prima stablecoin algoritmica su Fantom Opera, ancorata al prezzo di 1 FTM tramite signoraggio“.

Tomb Finance crede nel potenziale dell’ecosistema Fantom Opera e ha come missione sia quella di dare valore sia di quella trarre valore dalla futura crescita di FTM.

Una delle principali carenze dei token algoritmici passati è stata la mancanza di casi d’uso: non c’era alcuna buona ragione per cui qualcuno volesse usarli o detenerli. Al fine di mantenere con successo il peg a lungo termine, il team di Tomb Finance manterrà un focus sul migliorarne continuamente le funzionalità e gli use cases.

Come funziona Tomb Finance?

Per funzionare correttamente, il protocollo necessita di 3 token, ognuno con una funzione specifica.

TOMB – Tomb Token

TOMB
TOMB

Il token TOMB è progettato per essere utilizzato come mezzo di scambio. Il meccanismo di stabilità integrato nel protocollo mira a mantenere ancorato il prezzo di un TOMB a un Fantom (FTM) sul lungo termine.

N.B.: TOMB esegue il pegging tramite un algoritmo; ciò non significa che il suo valore sarà sempre di 1 FTM, in quanto non è collateralizzato. TOMB non deve essere confuso con una stablecoin supportata da criptovalute o monete fiat.

TSHARE – Tomb Shares

TSHARE
TSHARE

Le TOMB Shares (TSHARE) sono uno dei modi per misurare il valore del protocollo TOMB e la fiducia degli azionisti nella sua capacità di mantenere TOMB vicino al peg. Durante i periodi di espansione, il protocollo conia TOMB e li distribuisce proporzionalmente a tutti i possessori di TSHARE che hanno messo i propri token in staking nella Masonry (boardroom).

I titolari di TSHARE hanno diritti di voto (governance) sulle proposte per migliorare il protocollo e i casi d’uso futuri all’interno dell’ecosistema finanziario di Tomb Finance.

TSHARE ha una supply totale massima di 70.000 token distribuiti come segue:

  • Allocazione DAO: 5.500 TSHARE distribuiti linearmente su 12 mesi
  • Allocazione del team: 5.000 TSHARE distribuiti linearmente su 12 mesi
  • I restanti 59.500 TSHARE sono assegnati per incentivare i Liquidity Provider in due shares pool per 12 mesi

TBOND – Tomb Bonds

TBOND
TBOND

Il compito principale di Tomb Bonds (TBOND) è quello di incentivare il cambio nella supply di TOMB durante un periodo (epoch) di contrazione.

Quando il TWAP (prezzo medio ponderato nel tempo) di TOMB scende al di sotto di 1 FTM, vengono emessi TBOND che possono essere acquistati con TOMB al prezzo corrente. Lo scambio di TOMB con TBOND brucia i token TOMB, togliendoli dalla circolazione (creando deflazione) e aiutando a riportare il prezzo di TOMB a 1 FTM.

Questi TBOND possono essere riscattati per TOMB quando il prezzo sarà in futuro al di sopra del peg, più un incentivo extra per il tempo in cui vengono mantenuti al di sopra del peg. Ciò equivale a inflazione e pressione di vendita per TOMB quando esso è sopra del peg, contribuendo a riportarlo verso 1 FTM, cioè il valore obiettivo.

Contrariamente ai primi protocolli algoritmici, i TBOND non hanno data di scadenza.

Tutti i possessori dei token possono riscattare i loro TBOND per i TOMB, purché la Treasury (tesoreria) abbia un saldo TOMB positivo (cosa che in genere accade quando il protocollo è nel periodo – chiamato epoca – di espansione).

Strategia per Tomb Finance

Esistono innumerevoli strategie e quale scegliere dipende dalla tua tolleranza al rischio e dagli obiettivi a breve, medio e lungo termine.

Detto questo, il metodo più semplice e lineare è descritto in dettaglio di seguito.

Se TOMB è sopra il peg:

  • Acquista TOMB, abbinalo a FTM per fornire liquidità e metti in stake il ​​tuo LP TOMB-FTM nel Cemetery (cimitero) per guadagnare le ricompense in TSHARE.
  • Prendi le tue ricompense TSHARE e mettile in staking nella Masonry (massoneria) per guadagnare ricompense inflazionistiche TOMB.
  • Vendi metà dei tuoi TOMB guadagnati per FTM e ricomponilo nella LP TOMB-FTM.
  • Prendi profitto.

Se TOMB è sotto il peg:

  • Acquista TOMB e scambialo con TBOND. Se hai una LP, smontala per scambiare TOMB con TBOND e utilizzare i FTM rimanenti per acquistare TOMB da scambiare anche con TBOND. Ora hai parecchi TBOND e hai anche aiutato a riportare TOMB sopra il peg in modo che la Masonry possa riprendere a stampare.
  • Vendi TBOND per un redemption bonus (bonus di riscatto) una volta che TOMB è tornato sopra il peg (sopra il TWAP di 1.1).
  • Prendi profitto.

I fork di Tomb Finance

L’idea di Tomb Finance è stata copiata più o meno specularmente da innumerevoli altri progetti, su varie chain (per esempio, da Savanna Finance su Cronos Chain): puoi trovarne un lungo elenco sul sito What The Fork.

Come potrai notare, molti di questi progetti sono morti o si sono rivelati dei rug pull: poni quindi la massima attenzione e fai le tue dovute ricerche prima di investire soldi in protocolli di questo genere.