Home » Cos’è Uniswap (UNI)?

Cos’è Uniswap (UNI)?

  • di

Uniswap è il più grosso e il più noto AMM ed exchange decentralizzato, basato su Ethereum.

Uniswap (UNI)
Uniswap (UNI)

Lanciato il 2 novembre 2018 ha iniziato a guadagnare popolarità un paio d’anni dopo, grazie al fenomeno della DeFi e al conseguente aumento dell’uso di piattaforme decentralizzate.

Uniswap mira a mantenere il trading automatizzato completamente aperto a chiunque detenga token, migliorandone al contempo l’efficienza rispetto a quello sui tradizionali exchange.

Nel settembre 2020, Uniswap ha fatto un ulteriore passo avanti creando il proprio token di governance, UNI, e assegnandolo agli utenti che avevano utilizzato il protocollo.

Il creatore della piattaforma è lo sviluppatore Hayden Adams. La leggenda narra che sia stato lo stesso creatore di Ethereum, Vitalik Buterin, a coniare il nome Uniswap (che originariamente era conosciuto come Unipeg). Adams ha anche affermato che l’ispirazione originale per la piattaforma Uniswap è venuta proprio da uno dei post del blog di Buterin.

Automatizzando il processo di market making, il protocollo incentiva l’attività limitando i rischi e riducendo i costi per tutte le parti coinvolte. Il sistema non richiede KYC e tecnicamente chiunque può creare un pool di liquidità per qualsiasi coppia di token.

Uniswap V2 è stato lanciato il 2 novembre 2018 e ha introdotto nuove funzionalità come la possibilità di mettere in pool qualsiasi token ERC-20 con qualsiasi altro token ERC-20, oracoli dei prezzi e flash swap, oltre a feed di prezzi on-chain altamente decentralizzati e resistenti alla manipolazione.

Uniswap V3, lanciata in mainnet il 5 maggio 2021, ha aggiunto ulteriori migliorie. Fra queste:

  • Liquidità concentrata, che dà ai singoli LP un controllo più granulare su quali fasce di prezzo è allocato il loro capitale. Le singole posizioni vengono aggregate insieme in un unico pool.
  • Tariffe multiple, che consentono ai liquidity provider di essere adeguatamente compensati per l’assunzione di vari gradi di rischio.

L’integrazione degli oracoli è inoltre molto più facile e meno costosa rispetto alla V2.

Dove comprare Uniswap (UNI)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale Uniswap: https://uniswap.org/

Grafico e quotazioni Uniswap: