Home » Cos’è USD Coin (USDC)?

Cos’è USD Coin (USDC)?

  • di

USDC è una stablecoin ancorata al dollaro USA su base 1:1. Ogni unità di questa criptovaluta in circolazione è supportata da 1 dollaro che è tenuto in riserva, in un mix di contanti e Buoni del Tesoro statunitensi a breve termine. Il consorzio che sta dietro a questa risorsa, afferma che l’USDC è emesso da istituzioni finanziarie regolamentate.

USD Coin (USDC)
USD Coin (USDC)

La stablecoin è stata originariamente lanciata dal Centre Consortium su base limitata, a settembre 2018. In parole povere, il mantra di USD Coin è “denaro digitale per l’era digitale” e la stablecoin è progettata per un mondo in cui le transazioni senza contanti stanno diventando sempre più comuni.

Diversi casi d’uso sono stati svelati per USD Coin. Oltre a fornire un rifugio sicuro per i trader di criptovalute in tempi di volatilità e nel caso di prolungati bear market, coloro che promuovono la stablecoin affermano che può consentire alle aziende di accettare pagamenti in risorse digitali e spaziare in nuovi settori, come quello della finanza decentralizzata.

Nel complesso, l’obiettivo è creare un ecosistema in cui USDC sia accettato dal maggior numero possibile di wallet, exchange, fornitori di servizi e dApp.

Il mercato delle stablecoin è diventato estremamente affollato negli ultimi anni, ma USD Coin ha mirato a superare i concorrenti in diversi modi: uno di questi riguarda la trasparenza, ovvero offrire agli utenti la certezza che saranno sempre in grado di scambare 1 USDC per 1 dollaro USA senza problemi.

Dove comprare USD Coin (USDC)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale di USD Coin: https://www.circle.com/en/usdc

Grafico e quotazioni di USD Coin: