Home » Cos’è VeChain (VET)?

Cos’è VeChain (VET)?

  • di

VeChain è una piattaforma di smart contract focalizzata sull’uso aziendale. Nata nel 2015, ha iniziato la sua transizione verso una blockchain pubblica nel 2017 (con il token ERC-20 VEN), prima di lanciare una propria mainnet nel 2018 utilizzando il ticker VET.

VeChain (VET)
VeChain (VET)

VeChain mira a utilizzare la governance distribuita e le tecnologie Internet of Things (IoT) per creare un ecosistema che risolva i principali ostacoli al trasferimento delle informazioni per molteplici settori, dalla medicina all’energia, dal cibo e bevande alla sostenibilità.

Sfruttando la potenza dei trustless data, VeChain sta costruendo la spina dorsale digitale che sosterrà la quarta rivoluzione industriale, che richiede la condivisione dei dati in tempo reale e in modalità trustless tra i partecipanti.

La piattaforma utilizza due token, VET e VTHO, per gestire e creare valore basandosi sulla blockchain pubblica VeChainThor. VTHO viene utilizzato per pagare i costi del gas, separando la necessità di spendere VET durante la scrittura dei dati.

VeChain è stata in grado di dimostrare un’efficienza, una tracciabilità e una trasparenza enormemente migliorate nell’ambito del tracciamento di dati e delle supply chain: un ottimo esempio è il Digital Covid Certificate di San Marino, che emmette i certificati vaccinali in forma di NFT sulla blockchain di VeChain.

Il creatore e co-fondatore di VeChain è Sunny Lu, che era precedentemente CIO di Louis Vuitton China. L’altro co-fondatore è Jay Zhang, che si occupa della struttura aziendale, della governance e della gestione finanziaria. Ha lavorato in precedenza sia per Deloitte che per PriceWaterhouseCoopers nella sfera della finanza e della gestione del rischio.

Essendo nata nel 2015, VeChain è una delle più antiche piattaforme nella sua nicchia di mercato, posizionandosi fra i leader della gestione delle catene di distribuzione basate su blockchain.

Dove comprare VeChain (VET)

Crypto.com Coinbase

Sito ufficiale VeChain: https://www.vechain.org/

Grafico e quotazioni VeChain: