Home » Cos’è il Volume?

Cos’è il Volume?

  • di

Il volume è l’indicatore di quanta criptovaluta è stata scambiata in un determinato periodo, ad esempio nelle ultime 24 ore. Di conseguenza può mostrare la direzione e il movimento dell’asset, nonché una previsione del prezzo futuro e della sua domanda.

Il volume è un indicatore estremamente importante per i trader per determinare la futura redditività di quell’asset. Aiuta anche gli exchange a guadagnare addebitando commissioni sulle negoziazioni offerte sulle loro piattaforme.

Solitamente, un alto volume di transazioni evita forti oscillazioni di prezzo ed abbassa la possibilità di manipolazioni. Viceversa, un basso volume mette in luce l’inefficienza dell’asset, poiché i prezzi richiesti dei venditori non riescono a soddisfare le offerte dei potenziali acquirenti.

Il volume è simile al concetto di liquidità, ma non è la stessa cosa. Il volume è la somma totale delle negoziazioni effettive in corso, mentre la liquidità è l’importo disponibile per la negoziazione ad ogni singolo prezzo.

Di solito, maggiore è il volume delle transazioni più liquido sarà il mercato.

Una criptovaluta con un basso volume su un determinato exchange, crea tuttavia grandi opportunità di arbitraggio per gli investitori. Alcune cripto possono infatti essere acquistate a un prezzo molto basso e vendute altrove ad un prezzo superiore. Ciò si verifica normalmente se la coin o il token non sono molto richiesti o ci sono inefficienze su quell’exchange.